La pasta al forno con asparagi e salsiccia è un piatto ricco, sostanzioso e davvero saporito. Questo primo piatto si può realizzare con mille ricette, qui noi abbiamo unito il gusto primaverile dell’asparago alla salsiccia rosolata.
Pasta al forno con asparagi e salsiccia: primo facile e sfizioso
In questa ricetta prepariamo prima la pasta con asparagi e salsiccia, poi la ripassiamo in forno con besciamella e formaggio. In pochi passi il piatto sarà pronto da portare in tavola. Per il condimento, si rosola la salsiccia a tocchetti, si cuociono gli asparagi e si prepara la besciamella fatta in casa. La pasta va lessata in acqua salata lasciandola indietro di qualche minuto di cottura, così ripassandola in forno non scuocerà.
Mescoliamo tutto, assembliamo la ricetta in una pirofila aggiungendo mozzarella e formaggio grattugiato per la gratinatura. Inforniamo e dopo una ventina di minuti la pasta asparagi e salsiccia cremosa sarà pronta da servire!
Come servirla
La pasta al forno asparagi e salsiccia è il primo perfetto per un menù di carne nelle occasioni speciali, dal pranzo della domenica alle rimpatriate con amici. Sporzioniamola nei piatti e gustiamola calda e cremosa, non serve aggiungere nient’altro perché è già perfetta così. Se vogliamo evitare che il condimento resti troppo liquido, facciamola riposare fuori dal forno per cinque minuti.
Gli asparagi sono di stagione in primavera, consigliamo di portare il piatto in tavola quando li troviamo freschi al banco dell’ortofrutta. Ad ogni modo, visto che si trovano anche surgelati e coltivati, possiamo servire il piatto tutto l’anno.
Vi è venuta voglia di provare a realizzare questa ricetta? Mettiamoci subito all’opera e fateci sapere come vi è venuta nei commenti!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 300 g pasta
- 250 g asparagi
- 300 g salsiccia sgranata
- 1 mozzarella
- 50 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la besciamella
- 60 g burro
- 3 cucchiai farina
- 400 ml latte
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con asparagi e salsiccia
Iniziamo dalla pulizia degli asparagi eliminando la parte finale dai gambi, poi tagliamo i gambi a rondelline e lasciamo intere le punte.
Eliminiamo il budello dalla salsiccia.
Sgraniamo la salsiccia a tocchetti piccoli e mettiamoli a cuocere in una padella, senza nient’altro, mescolando ogni tanto.
Dopo 10-15 minuti di cottura trasferiamo la salsiccia cotta in una ciotola.
Nella stessa padella aggiungiamo un giro di olio e cuociamo i gambi degli asparagi con un po’ di sale per qualche minuto, con il coperchio.
Aggiungiamo le punte in cottura e cuociamo per altri 5-6 minuti.
A questo punto prepariamo la besciamella: in una casseruola mettiamo il burro a sciogliere sul fuoco, e una volta sciolto togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina, mescolando bene con una frusta.
Aggiungiamo poco per volta il latte, continuando a mescolare.
Insaporiamo con sale e noce moscata e facciamo addensare sul fuoco, sempre mescolando.
In una pentola mettiamo a bollire dell’acqua salata per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore buttiamo la pasta e cuociamola per 3-4 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Scoliamo la pasta in una ciotola e versiamoci anche gli asparagi e la salsiccia.
Mescoliamo per distribuire in modo uniforme gli ingredienti e poi uniamo qualche mestolo di besciamella, amalgamando il tutto.
Stendiamo sul fondo di una pirofila della besciamella e versiamoci sopra la pasta, distribuendola bene.
Aggiungiamo il resto della besciamella, la mozzarella a pezzetti e infine il formaggio grattugiato, e cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti, fino a che non si formerà una crosticina dorata.
Impiattiamo la nostra pasta al forno con asparagi e salsiccia ben calda e fumante!
Consigli
Possiamo modificare la lista degli ingredienti della pasta asparagi e salsiccia aggiungendo condimenti e aromi a nostra scelta. Per esempio, possiamo usare il pecorino grattugiato per dare un gusto più forte, oppure possiamo usare della pancetta affumicata croccante, in aggiunta o in sostituzione della salsiccia.
Conservazione
La pasta salsiccia e asparagi è un piatto che va consumato appena fatto, caldo e filante, ma se ce ne rimane un po’ possiamo conservarla in frigo e scaldarla al momento di servire. Si mantiene buona fino all’indomani.
Gaggioli Marta
Buonissima
17 Maggio 2024 Rispondi