La pasta al forno bianca con zucchine è un primo piatto facile e gustoso, ideale da preparare per il pranzo della domenica durante la stagione estiva, con le zucchine di stagione. Si prepara con pochi e semplici ingredienti quasi sempre disponibili in frigorifero: zucchine, prosciutto cotto, formaggio, besciamella e la pasta corta del formato che preferiamo. Con questi pochi ingredienti riusciremo a portare a tavola una pasta al forno che accontenterà adulti e bambini!
La pasta al forno bianca è una valida alternativa per chi non ama il pomodoro o ha difficoltà a digerirlo, è buonissima e non farà rimpiangere le paste al forno classiche e tradizionali. Con il suo ripieno filante di scamorza e formaggio grattugiato, i cubetti di prosciutto e i pezzettini di zucchine, è davvero ricca e deliziosa!
Pasta al forno bianca con zucchine: ricetta facile e gustosa
La preparazione è un gioco da ragazzi: per prima cosa cuociamo le zucchine in un tegame con olio di oliva e sale, poi sfumiamole con il vino. Aggiungiamo un po’ di acqua, mettiamo il coperchio e portiamo a cottura. Aggiungiamo poi il prosciutto cotto, mescoliamo e rosoliamo ancora per qualche minuto.
A questo punto uniamo al condimento le pennette precedentemente cotte e scolate al dente e aggiungiamo anche un po’ di besciamella, la scamorza e il formaggio grattugiato, mescolando bene tutto. Dopo aver steso della besciamella sul fondo di una pirofila, versiamo metà della pasta e poi aggiungiamo altra scamorza e formaggio, copriamo con il resto della pasta e completiamo con besciamella e formaggio grattugiato per un gustoso gratin. Cuociamo in forno per 25 minuti e siamo pronti a gustare la nostra pasta al forno bianca!
Come servirla
Serviamo la pasta al forno con zucchine ben calda e con il formaggio filante, è un primo piatto perfetto per le riunioni familiari, da proporre in un ricco menù di carne. In alternativa, può essere anche un gustoso piatto unico per un pranzo veloce infrasettimanale.
Ora bando alle ciance e prepariamola insieme. Vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 350 g pennette o altra pasta corta
- 800 g zucchine
- 120 ml vino bianco
- 120 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 500 ml besciamella
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- 300 g scamorza
- 80 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno bianca con zucchine
Tagliamo le zucchine a cubetti piccoli e uniformi.
Scaldiamo l’olio di oliva e il sale in una casseruola capiente, aggiungiamo le zucchine e rosoliamo per 5 minuti mescolando spesso.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare per qualche minuto.
Uniamo l’acqua, mescoliamo e cuociamo per 10 minuti con il coperchio.
Quando le zucchine saranno cotte, aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini, mescoliamo e rosoliamo per altri 5 minuti. Nel frattempo lessiamo le pennette in acqua bollente salata.
Scoliamo la pasta e versiamola nella pentola con zucchine e prosciutto cotto, uniamo 350 g di besciamella, 200 g di scamorza e 40 g di formaggio grattugiato. Mescoliamo bene tutto in modo da condire la pasta.
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo sul fondo un po’ di besciamella (circa 50-60 g), stendendola con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo metà della pasta, livelliamola e poi uniamo la scamorza rimasta (100 g) e un po’ di formaggio grattugiato.
Copriamo con la pasta restante, aggiungiamo la besciamella rimasta e stendiamola con un cucchiaio.
Infine cospargiamo la superficie con il formaggio grattugiato rimasto. Cuociamo la pasta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la pasta al forno bianca con zucchine, facciamola raffreddare una decina di minuti e poi serviamo!
Consigli
Seguendo lo stesso procedimento di questa ricetta possiamo sostituire le zucchine con altri ortaggi tipici della bella stagione: peperoni, piselli, melanzane etc. e preparare altre versioni di questa deliziosa pasta al forno.
Conservazione
La pasta al forno bianca con zucchine possiamo conservarla in frigorifero per un paio di giorni, dentro un contenitore per alimenti, e scaldarla prima di servire. Possiamo anche congelarla, in teglia o già suddivisa in porzioni.
Samuele
Ciao Benedetta sei bravissima. Complimenti per le ricette. Ti volevo dire se posso fare il giorno prima la pasta al forno con le zucchine. E cuocerla dopo un giorno. Grazie
12 Novembre 2020 Rispondi