La pasta al forno bianca con salsiccia e piselli è una ricetta facile e gustosa, ideale da servire durante il pranzo domenica o durante feste e ricorrenze. Questo primo piatto si prepara con pochi e semplici ingredienti: salsiccia, piselli, besciamella e provola, formaggio e ovviamente la pasta nel formato che preferiamo. In questo modo porteremo a tavola una pasta al forno ricca che accontenterà tutti, adulti e bambini!
Questa è una variante più delicata e veloce della classica pasta al forno con ragù bianco o rosso che sia, ma non per questo è meno sfiziosa! Seguendo lo stesso procedimento spiegato nella ricetta, possiamo sostituire i piselli con altre verdure che abbiamo in frigorifero: zucchine, spinaci o cavolfiore andranno benissimo! Provate questa pasta al forno bianca, sono sicuro che dopo averla assaggiata ne rimarrete conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 450 g pasta corta, mezze penne
- 400 g salsicce
- 250 g piselli anche surgelati
- 500 ml besciamella
- 200 ml vino bianco un bicchiere
- 1 cipolle piccola
- 300 g provola dolce a fette
- 60 g grana grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno bianca con salsiccia e piselli
Soffriggiamo la cipolla tritata finemente in un filo d’olio. Imbiondita la cipolla aggiungiamo la salsiccia privata del budello e saltiamola a fiamma vivace fino a farle cambiare colore. Rosoliamo la salsiccia, aggiungiamo i piselli e facciamoli insaporire un paio di minuti con gli altri ingredienti.
Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. A fine cottura assaggiamo il condimento e regoliamo di sale e pepe.
Cotti i piselli con la salsiccia, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la besciamella. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a farli amalgamare per bene fra loro. Il condimento per la pasta è pronto!
Cuociamo la pasta corta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla molto al dente. Condiamo la pasta la salsa, avendo cura di lasciarne un po’ da parte.
Ungiamo e rivestiamo di pangrattato una pirofila (la mia misura 20 cm x 25 cm). Versiamo metà della pasta, farciamo con le fette di provola dolce e il formaggio grattugiato.
Ricopriamo con la pasta restante, compattandola per bene con il retro di un cucchiaio. Aggiungiamo altre fette di provola sino a ricoprire tutta la superficie.
Versiamo la restante salsa, spolverizziamo con il formaggio grattugiato e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, azionando il grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la pasta al forno bianca con salsiccia e piselli servita in tavola! Vi consiglio di farla raffreddare una decina di minuti prima di fare le porzioni.
susy19811live-it
buongiorno signora benedetta rossi prima cosa siete un persona simpaticissima e po la devo provare questa ricetta sarà buonissima
8 Novembre 2023 Rispondi