Vogliamo preparare un primo piatto perfetto per una domenica in famiglia? La pasta al forno al salmone è una soluzione ideale. Semplice da preparare e velocissima, è adatta anche a chi non può dedicare troppo tempo alla cucina o non è abituato a stare tra i fornelli. Questa versione risulta poi più particolare rispetto alla classica pasta al forno, grazie all’aggiunta di un ingrediente delizioso: il salmone!
Pasta al forno al salmone: la ricetta facile e veloce
Per preparare una pasta al forno che si rispetti, dobbiamo per prima cosa cuocere la nostra pasta e scolarla bene al dente. Questo passaggio è importantissimo per ottenere un risultato dalla consistenza perfetta. Come formato Benedetta ha scelto i paccheri – perfetti perché si riempiranno con il condimento – ma anche delle pennette o dei rigatoni andranno benissimo.
Per questa pasta al forno al salmone dovremo poi far cuocere il pesce in un soffritto di cipolla con l’aggiunta di una zucchina. Quando la verdura sarà pronta, potremo cuocere il salmone appena qualche minuto, giusto il tempo di farlo insaporire e colorare. Un piccolo consiglio: tagliamo il pesce in pezzi abbastanza grandi, perché tanto in cottura tenderà a sfaldarsi un po’. E stiamo attenti a togliere tutte le spine, soprattutto se abbiamo bambini a pranzo!
Condiamo la pasta e sistemiamola all’interno di una pirofila, aggiungendo anche della besciamella e una mozzarella tagliata a pezzetti, per ottenere un condimento ricco e cremoso. Concludiamo con un po’ di formaggio grattugiato e con del pangrattato in superficie. Il risultato? Una pasta al forno con una bella crosticina croccante sopra e super filante all’interno!
Idee per varianti
Se vogliamo dare un gusto più deciso alla nostra pasta al forno al salmone, sostituiamo il salmone fresco con quello affumicato. Ci basterà tagliarlo a listarelle e saltarlo in padella per ottenere un risultato comunque buonissimo.
Non abbiamo tempo di fare la besciamella in casa oppure non ci piace? Proviamo a usare al suo posto della panna da cucina. Prepareremo così questo primo piatto ancora più facilmente.
Forza, raggiungiamo Benedetta e cuciniamo insieme a lei questa ricetta ricca e saporita. E poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g paccheri
- 400 g salmone
- 500 ml besciamella
- 1 zucchine
- ¼ cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 mozzarella
- pangrattato q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno al salmone
Iniziamo mettendo sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta. Tagliamo intanto il salmone in pezzi grossolani e accertiamoci di aver tolto tutte le spine.
Mettiamo in padella un filo d’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere la cipolla a pezzetti.
Aggiungiamo la zucchina tagliata a pezzetti e aggiustiamo di sale.
Saliamo anche l’acqua per la pasta e buttiamo i paccheri.
Una volta che le zucchine sono cotte, aggiungiamo il salmone in padella e lasciamolo cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di insaporirsi un po’.
Scoliamo la pasta ancora al dente e uniamola al condimento, dando una bella mescolata.
Togliamola dal fuoco e aggiungiamo la besciamella.
Uniamo anche la mozzarella tagliata a pezzetti e mescoliamo bene.
Sistemiamo la pasta in una pirofila da forno e aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato.
Infine cospargiamo la superficie anche con un po’ di pangrattato e inforniamo a 200 °C per 15-20 minuti.
Ecco pronta la nostra buonissima pasta al forno al salmone. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento