La pasta ai carciofi è un primo piatto sfizioso e versatile che possiamo mettere in tavola in poco tempo. Il carciofo è un ortaggio che si presta a essere cucinato in mille modi, noi qui abbiamo sfruttato tutta la sua potenzialità per preparare un primo piatto vegano, senza latticini o altri ingredienti di origine animale.
Pasta ai carciofi: ricetta facile e sfiziosa
La ricetta della pasta con i carciofi è facile e veloce, chiunque può prepararla, serve solo un pochino di pazienza per pulirli all’inizio della ricetta.
La nostra è una pasta con carciofi sfiziosa ma semplice. Si parte dai carciofi rosolati in un soffritto di olio d’oliva e aglio. Per agevolare la cottura noi li abbiamo tagliati a fettine molto sottili e abbiamo aggiunto ogni tanto dei mestoli d’acqua bollente prelevandoli dalla pentola della pasta.
A proposito di pasta: noi abbiamo usato degli spaghettoni che abbiamo bollito solo per metà del tempo di cottura previsto. A quel punto li abbiamo scolati direttamente in padella, abbiamo risottato il tutto con altra acqua di cottura e condito infine con prezzemolo a piacere. Ecco i carciofi con la pasta pronti da servire!
Come servire
Noi abbiamo impiattato la pasta con carciofi guarnendola con un po’ di prezzemolo fresco. Portiamola in tavola calda e fumante e conquisterà tutti! A piacere, la si può anche guarnire con del pangrattato tostato e aromatizzato, oppure con della scorza di limone.
Visto che non abbiamo usato carni, salumi o pesce, si presta per tutti i menù e si adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Per un menù di mare la possiamo arricchire con bottarga in polvere o in petali.
Forza, prepariamo insieme questo primo piatto veloce e leggero, vedrete, metterà tutti d’accordo. Fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete preparato e come vi è venuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghettoni o altra pasta
- 5 carciofi
- 1 spicchio aglio
- acqua q.b.
- limoni q.b.
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta ai carciofi
Teniamo a portata di mano una ciotola d’acqua con dentro del succo e dei pezzi di limone.
Puliamo i carciofi: eliminiamo per prima cosa il gambo e le foglie esterne.
Tagliamo le punte e dividiamo le teste a metà.
Eliminiamo la barbetta interna da ogni mezzo carciofo, poi affettiamo finemente con tagliere e coltello.
Mettiamo tutto nella ciotola con acqua e limone in modo che i carciofi non si anneriscano.
Facciamo soffriggere uno spicchio di aglio tritato in una padella con un abbondante giro di olio d’oliva.
Aggiungiamo i carciofi, saliamo e cuociamo con il coperchio per qualche minuto.
Ora versiamo mezzo bicchiere d’acqua nei carciofi e continuiamo la cottura.
Nel frattempo, in una pentola mettiamo a bollire dell’acqua salata e buttiamo la pasta quando raggiunge il bollore.
Cuociamo gli spaghetti per metà del tempo indicato nella confezione e ogni tanto preleviamo qualche mestolo di acqua della pasta per portare a cottura i carciofi.
Scoliamo la pasta nella padella con i carciofi, aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura e risottiamo a fuoco alto.
Aggiungiamo, infine, il prezzemolo tritato e diamo un’ultima mescolata.
Impiattiamo la pasta ai carciofi con il suo condimento, un po’ di prezzemolo extra e poi serviamola ben calda!
Consigli
Per la pasta con i carciofi possiamo usare tutte le varietà che vogliamo, gli spaghetti si prestano benissimo ma è adatta anche la pasta corta.
Si può arricchire la ricetta in tanti modi, per esempio aggiungendo della salsiccia sgranata rosolata, dello speck croccante oppure si può fare la pasta carciofi e pancetta.
Conservazione della pasta ai carciofi
La pasta e carciofi va servita subito e preparata in giusta misura in modo da non avere avanzi. Ma se per caso ce ne rimane un po’, facciamola sfreddare completamente, mettiamola in un piatto, copriamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigorifero per un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento