Facile da fare, leggero e buonissimo: il passato di zucca è un primo piatto che possiamo preparare per pranzi e cene autunnali, quando inizia a far freddo e si rivela un perfetto comfort food. Noi l’abbiamo preparato in una versione semplicissima e con pochi ingredienti, usando solo zucca, cipolla per il soffritto e un po’ di patate, e poi abbiamo cotto tutto nel brodo vegetale per poi frullare bene le verdure cotte e ottenere il nostro passato.
Il sapore del passato di verdura dipenderà molto dalla qualità e dal gusto della zucca che usiamo: se è poco saporita e ce ne accorgiamo a piatto finito, possiamo aggiungere altri ingredienti per guarnire e migliorare un po’ la resa finale del piatto.
Passato di zucca: come prepararlo
La preparazione è davvero semplicissima: partiamo dal soffritto, scaldando l’olio di oliva in un tegame e aggiungendo la cipolla tritata e il sale. Rosoliamo qualche minuto e poi aggiungiamo zucca e patate a cubetti, mescoliamo e cuociamo per pochi minuti. A questo punto copriamo tutto con il brodo vegetale, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 25-30 minuti mescolando ogni tanto.
A fine cottura, quando gli ortaggi saranno morbidi, frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Regoliamo di sale e pepe e serviamo subito! Per mantenere il passato leggero non abbiamo aggiunto formaggio grattugiato, burro o panna, ma eventualmente, se vogliamo, possiamo metterli per rendere questa vellutata di zucca ancora più ricca e gustosa.
Come servirlo
Possiamo servire il passato di zucca così com’è oppure accompagnarlo con dei crostini di pane. A piacere possiamo aggiungere un po’ di formaggio grattugiato o altro formaggio a pezzettini, oppure guanciale o bacon precedentemente rosolati in padella.
Portiamo in tavola questa deliziosa crema di zucca abbinata a un secondo piatto a nostra scelta, magari sempre in tema autunno, oppure dopo un sostanzioso antipasto come ad esempio i funghi impanati al forno.
Pronti a preparare insieme questo primo piatto cremoso e avvolgente? Cominciamo subito e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 700 g zucca
- 250 g patate
- 1 cipolle
- 600 ml brodo vegetale
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- rosmarino q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Passato di zucca
Tagliamo a metà la zucca e togliamo semi, filamenti e buccia.
Tagliamo la zucca a fette e poi a cubetti.
Tagliamo a cubetti anche le patate e mettiamo da parte.
Prendiamo un tegame antiaderente e mettiamo l’olio di oliva, la cipolla tritata e il sale. Mescoliamo e cuociamo per 5 minuti circa.
Aggiungiamo zucca e patate e rosoliamo per 5 minuti in modo da farle insaporire con il soffritto.
Uniamo il brodo vegetale caldo, mescoliamo e mettiamo il coperchio. Cuociamo per altri 25 minuti a fuoco medio-basso, mescolando ogni tanto.
Quando le verdure saranno cotte e morbide, frulliamo tutto con il frullatore a immersione.
Il passato di zucca è pronto da gustare, mettiamolo nei piatti fondi e completiamo con un filo di olio a crudo, un po’ di pepe e un ciuffetto di rosmarino.
Consigli
Se vogliamo rendere il passato di zucca ancora più ricco, possiamo mettere anche una carota oppure usare un po’ di mix per soffritto per dare ulteriore sapore. La patata è consigliata, ma se non vogliamo usarla non mettiamola: il passato si può fare anche senza le patate. Il soffritto di cipolla (o di verdure) invece è caldamente consigliato perché esalta il sapore della zucca!
Oltre ad essere buonissimo, questo passato è anche molto versatile: se ce ne avanza possiamo anche usarlo il giorno dopo per condirci la pasta o il riso.
Conservazione
Il passato di zucca si conserva in frigorifero per due giorni al massimo, dentro un contenitore a chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento