Volete preparare una parmigiana di melanzane un po’ diversa dal solito? Allora questa parmigiana moderna è quella che fa al caso vostro. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare, ma che vi consentirà di portare in tavola un piatto rivisitato e bello da vedere. Ovviamente, senza tralasciare il gusto: preparatene in abbondanza, perché siamo sicuri che i vostri ospiti vi chiederanno il bis!
Parmigiana moderna: la ricetta facile e sfiziosa di Benedetta
Per preparare la sua parmigiana moderna Benedetta ha scelto di usare una melanzana tonda viola perché poco amara e con pochi semi, quindi si può usare direttamente senza metterla sotto sale. Dovremo per prima cosa tagliare la nostra melanzana a fette dello spessore di circa un centimetro, per poi farle cuocere in forno con un po’ di sale e di olio extravergine d’oliva.
Ma qual è la componente “moderna” di questo piatto? Creeremo dei panini di melanzane usandone due fette e farcendole con del prosciutto cotto, una fetta di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato!
La parmigiana tradizionale prevede che le melanzane vengano fritte, e anche questa variante moderna rispetta la ricetta classica. Friggeremo infatti i nostri “paninetti” in abbondante olio di semi, ma non prima di averli passati in una doppia panatura di farina, uova e pangrattato.
Naturalmente, se non vogliamo friggere possiamo sempre mettere la nostra parmigiana moderna in forno e lasciarla cuocere per 20 minuti a 180 °C.
Come impiattare
Una volta fritti tutti i panini di melanzana siamo pronti per fare un bell’impiattamento elegante. Alla base, disponiamo una generosa quantità di semplice sughetto di pomodoro profumato al basilico fresco che avremo preparato in precedenza. E per concludere, dato che pur essendo moderna è comunque una parmigiana, finiamo con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
Forza, perché non proviamo a replicare anche noi questo piatto unico ricco e saporito? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per la parmigiana
- 1 melanzane tonde
- 200 g mozzarella
- 100 g prosciutto cotto
- 50 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per il sugo di pomodoro
- 400 g passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
Per la panatura
- 3 uova
- pangrattato q.b.
- farina 00 q.b.
Per friggere
- olio di semi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Parmigiana moderna di Benedetta
Prendiamo la melanzana e tagliamola a fette dello spessore di circa 1 cm.
Sistemiamo le fette in una teglia con carta forno sul fondo. Saliamole e condiamole con un po’ d’olio extravergine d’oliva, poi facciamole cuocere in forno a 200 °C per 15 minuti.
Mentre le melanzane cuociono, dedichiamoci al sugo al pomodoro. In una padella mettiamo a rosolare uno spicchio d’aglio.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e profumiamo con un po’ di basilico fresco. Lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
Sforniamo le melanzane e iniziamo ad assemblare la parmigiana: prendiamo una fetta e mettiamoci sopra un po’ di prosciutto cotto. Sopra sistemiamo una fetta di mozzarella e cospargiamo un po’ di formaggio grattugiato.
Chiudiamo con un’altra fetta di melanzana pressando leggermente.
Ripetiamo il procedimento sino a formare tutti i “paninetti” di melanzane.
Paniamo il primo paninetto passandolo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Poi ripassiamolo e nel pangrattato. Procediamo così per tutti.
Friggiamo i panini di melanzane in olio ben caldo sino a ottenere un risultato dorato.
Scoliamoli via via su carta assorbente eliminando l’olio in eccesso.
Impiattiamo facendo un bello strato di sugo sul fondo.
Adagiamoci sopra il fagottino di melanzana e cospargiamo con del formaggio grattugiato.
Infine, diamo un tocco di colore con una foglia di basilico e non ci resta che addentare questa buonissima parmigiana moderna. Buon appetito!
Paola
Si può fare in forno le melanzane invece di friggerle?
7 Aprile 2024 Rispondi