La parmigiana estiva è una rivisitazione di uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana. Leggera, velocissima e soprattutto fresca, per questa ricetta non c’è bisogno di accendere il forno, perché griglieremo le melanzane prima di assemblarla.
Ricetta parmigiana estiva
Tra le tante ricette con melanzane da provare, quella della parmigiana estiva è una delle più semplici e veloci. Si prepara con pochissimi ingredienti: melanzane, pomodori, mozzarelle di bufala, olio, sale e basilico. Ingredienti mediterranei, freschi e leggeri, per un piatto che possiamo gustare come antipasto tutto l’anno, ma che dà il meglio in primavera e in estate.
Per realizzare questa ricetta dobbiamo innanzitutto tagliare le melanzane a fette e poi grigliarle. Per il tipo di preparazione, meglio non farle troppo sottili ma nemmeno troppo grosse, diversamente sarà difficile cuocerle completamente. Teniamoci su uno spessore di mezzo centimetro circa e andrà benissimo.
Tagliamo a fette anche i pomodori e la mozzarella di bufala e siamo pronti per assemblare la parmigiana. Noi abbiamo messo una melanzana e l’abbiamo condita con olio e sale, poi una fetta di mozzarella, una di pomodoro e abbiamo completato con un’altra fetta di melanzana. Aggiungiamo tutti gli strati che vogliamo e poi il piatto è pronto da gustare.
Varianti e consigli
Possiamo scegliere liberamente il numero di strati per questa ricetta. Il consiglio è quello di non fare un piatto troppo alto, altrimenti potrebbe disfarsi mentre lo portiamo in tavola.
Come detto, il vantaggio di ricette fresche ed estive come questa è che non si deve accendere il forno. Se però non sappiamo resistere alla mozzarella filante, possiamo anche seguire questa ricetta e concluderla con dieci minuti in forno, giusto il tempo di far sciogliere la bufala. In questo caso, possiamo anche aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato, come si fa nelle melanzane alla parmigiana classiche.
Vogliamo un piatto unico più ricco? Facciamo una parmigiana di melanzane con prosciutto. La ricetta resta la stessa, ma aggiungiamo delle fettine di prosciutto crudo o cotto allo strato con pomodoro e mozzarella.
Insomma, quella estiva non ha niente da invidiare alla classica parmigiana di melanzane al forno. Vi va di prepararla e di farci sapere quale versione preferite? Vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 3 pomodori
- 2 mozzarella di bufala
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Parmigiana estiva
Cominciamo la preparazione della parmigiana estiva. Tagliamo a fette due melanzane grandi.
Spennelliamo con un filo d’olio la griglia e mettiamo in cottura le fette di melanzane grigliandole su entrambi i lati.
Tagliamo a fette non troppo sottili anche i pomodori e sistemiamoli su un piatto piano. Aggiungiamo sale, olio e basilico.
Tagliamo a fettine le mozzarelle di bufala. Anche qui, le fette non devono essere troppo sottili.
A questo punto siamo pronti per assemblare la parmigiana estiva. In un piatto da portata, adagiamo una fettina di melanzana e aggiungiamoci sale e olio. Poggiamoci sopra una fettina di mozzarella e una di pomodoro. Poi mettiamo un’altra fettina di melanzana e condiamola ancora una volta con sale e olio.
Ora facciamo uno strato con una fettina di mozzarella e una di pomodoro.
Completiamo con una melanzana finale e condiamo con sale, olio e basilico.
Proseguiamo affiancando un’altra base di melanzana e ripetiamo gli step precedenti fino a terminare gli ingredienti.
Decoriamo il piatto a piacere e portiamo in tavola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento