La parmigiana di zucchine bianca è una ricetta ricca e gustosa, perfetta come alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici. Bastano le zucchine grigliate, la mozzarella, la besciamella e un po’ di prosciutto per portare in tavola un piatto unico davvero irresistibile.
Possiamo prendere questa ricetta come spunto e personalizzarla secondo i nostri gusti e usando quello che abbiamo a disposizione in casa. Per esempio, possiamo sostituire la mozzarella con la scamorza dolce o affumicata, oppure non mettere il prosciutto e fare una versione vegetariana. Largo spazio alla fantasia in cucina! Come la parmigiana classica, la parmigiana di zucchine è ottima gustata tiepida, ma anche fredda il giorno dopo sarà una vera delizia! Portate in tavola la parmigiana di zucchine bianca; sono sicuro che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Potrebbe interessarvi anche la Parmigiana di Melanzane e la Parmigiana di Zucchine Rossa.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 zucchine tagliate a fette e grigliate
- 350 ml besciamella
- 300 g mozzarella
- 150 g prosciutto cotto
- 40 g formaggio grattugiato parmigiano o grana
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Parmigiana di zucchine bianca
Tagliamo le zucchine a fette per il senso della lunghezza aiutandoci con una mandolina e grigliamole. Spargiamo sul fondo di una teglia (la mia misura 25 cm x 15 cm) un paio di cucchiaiate di besciamella, quindi facciamo uno strato con le zucchine a fette grigliate accavallandole leggermente l’una all’altra. Farciamo con altra besciamella, le fettine di mozzarella, il prosciutto cotto e una spolverizzata di formaggio grattugiato. Continuiamo così fino a realizzare tre strati di zucchine.
Condiamo l’ultimo strato con tutti gli ingredienti tranne il prosciutto, magari abbondando con la besciamella e il grana per favorire la gratinatura in forno. Cuociamo la parmigiana in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la parmigiana di zucchine bianca servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una mezz’ora prima di porzionarla e gustarla.
Maria Grazia Casu
Salve Benedetta,
oggi, 21.07.2021, a pranzo ho servito la parmigiana di zucchine bianca. Molto squisita!! Ho ricevuto i complimenti dalla mia famiglia.
Maria Grazia da Sassari
21 Luglio 2021 Rispondi