La parmigiana di zucchine rossa è una ricetta gustosa e ricca, perfetta come alternativa alla classica parmigiana di melanzane. Si tratta di un piatto perfetto da servire come secondo o piatto unico nella cucina di tutti i giorni, ma anche come antipasto sfizioso per il pranzo della domenica. Insomma, una di quelle ricette a base di zucchina assolutamente da provare.
Parmigiana di zucchine rossa: come prepararla
Noi abbiamo fatto una parmigiana di zucchine al sugo usando delle zucchine grandi, la mozzarella, la salsa di pomodoro e il formaggio grattugiato, ma possiamo arricchirla e personalizzarla a piacere.
Vediamo come fare la parmigiana di zucchine. Cominciamo spuntando ogni zucchina e tagliandola a fettine molto sottili. Ungiamo una teglia o pirofila e poi formiamo un fondo di fettine di zucchina. Aggiungiamo la mozzarella a pezzettini e la salsa di pomodoro condita con olio, sale e basilico.
Alterniamo a questo punto gli strati mettendo anche il formaggio grattugiato e, ogni tanto, un pizzico di sale. Procediamo così e infine completiamo l’ultimo strato con un giro di olio. Cuociamo la nostra parmigiana di zucchine al forno per circa 40 minuti o fino a quando le zucchine saranno belle morbide.
Come servire la parmigiana di zucchine
Sforniamola e facciamola raffreddare un pochino prima di servirla, in modo che abbia il tempo di compattarsi e sia più agevole tagliare le porzioni.
Come la ricetta classica con le melanzane, anche questa è ottima gustata tiepida e si può servire anche fredda di frigo nelle giornate particolarmente calde.
Consigli
La parmigiana rossa di zucchine si può personalizzare in tanti modi, per esempio sostituendo la mozzarella con la scamorza dolce o affumicata. Noi l’abbiamo fatta in versione vegetariana, ma se vogliamo si possono aggiungere il prosciutto cotto o la mortadella per renderla ancora più saporita e sostanziosa.
Il trucco per cuocere alla perfezione la parmigiana di zucchine non fritte è tagliare le zucchine a fettine molto sottili e con uno spessore uniforme. Usiamo un pelapatate oppure una mandolina per questo passaggio.
Conservazione
La parmigiana di zucchina al forno si può conservare in frigorifero per due giorni e possiamo anche prepararla in anticipo se vogliamo. Il giorno dopo è una vera delizia e probabilmente è ancora più saporita!
Iniziamo subito la preparazione di questo piatto gustosissimo, vi aspettiamo nei commenti per sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 4 zucchine grandi
- 300 ml passata di pomodoro
- 250 g mozzarella a cubetti
- 70 g formaggio grattugiato
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Parmigiana di zucchine rossa
Spuntiamo le zucchine e poi tagliamole a strisce sottili con un pelapatate o con una mandolina.
Mettiamo la passata di pomodoro in una ciotola e condiamola con olio di oliva, sale, basilico e poi mescoliamo.
Ungiamo con dell’olio d’oliva il fondo di una pirofila da forno con dimensioni 21×14 cm. Sistemiamo nel fondo uno strato di fettine di zucchine affiancandole l’una all’altra.
Distribuiamo qualche cubetto di mozzarella, senza esagerare. Poi versiamo qualche cucchiaio di salsa qua e là (non è necessario stenderla su tutto lo strato).
Copriamo con altre fette di zucchina, mettendole nel verso che preferiamo.
Aggiungiamo un pochino di salsa e cospargiamo di formaggio grattugiato.
Procediamo così, alternando gli strati di zucchine con mozzarella, salsa e formaggio grattugiato, aggiungendo ogni tanto un pizzico di sale e terminando con mozzarella e formaggio grattugiato. Infine mettiamo un filo di olio sulla superficie e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la parmigiana di zucchine rossa, facciamola riposare qualche minuto e poi serviamola a piacere calda, tiepida o fredda.
life61069gmail-con
Lo faccio anch io
17 Novembre 2023 Rispondi