La parmigiana di verza è una variante della parmigiana tradizionale che possiamo cucinare d’inverno con verdure di stagione. Lo sappiamo: la parmigiana è uno dei pilastri della cucina italiana e gli ingredienti sono noti: melanzane – rigorosamente fritte – pomodoro e formaggio. Ma perché non provarne una versione con la verza e il prosciutto cotto, altrettanto gustosa e saporita?
La verza è uno dei cavoli più apprezzati e utilizzati in cucina, soprattutto nel nord Italia. Possiamo usarla non solo per preparare minestre, zuppe e vellutate, ma anche per accompagnare dei secondi, come la carne di maiale. In alternativa, è ottima anche come contorno, sia da sola, magari appena sbollentata o anche cruda, sia accompagnata da patate. Insomma, le opzioni sono davvero infinite!
Parmigiana di verza: la ricetta facile e gustosa
Preparare la parmigiana di verza è facilissimo. Dovremo solo stare attenti nel maneggiare le foglie di verza, perché è fondamentale che non si rompano. Useremo proprio loro, infatti, per creare gli strati della parmigiana. Quindi dividiamole con cura le une dalle altre e immergiamole delicatamente all’interno di una pentola con acqua salata. Dovranno lessare per appena 2-3 minuti, perché poi continueranno la cottura in forno.
Dopodiché prendiamo una pirofila e iniziamo a comporre la nostra parmigiana. Alla base mettiamo due foglie di verza e sopra mettiamo un po’ di prosciutto cotto. Poi, continuiamo con della mozzarella tagliata a dadini e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Proseguiamo in questo modo fino a terminare la versa e una volta arrivati all’ultimo strato, concludiamo con l’aggiunta di abbondante pangrattato che, grazie alla cottura in forno, ci aiuterà a creare una bella crosticina croccante e invitante!
Idee per varianti
Non ci piace la verza? Possiamo preparare questa parmigiana usando il cavolo nero oppure, se proprio non vogliamo usare i cavoli, sostituiamoli con la zucca.
Per dare invece una spinta di sapore in più usiamo al posto della mozzarella un po’ di provola affumicata: sarà squisita! E infine, se cerchiamo un effetto ancora più croccante, possiamo mettere sia sopra, sia tra gli strati della parmigiana di verza un po’ di granella di noci.
Adesso raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo gustosissimo secondo piatto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 verza grande
- 200 g prosciutto cotto
- 300 g mozzarella
- 100 g formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Parmigiana di verza: la ricetta facile di Benedetta
Per preparare la parmigiana di verza iniziamo dividendo le foglie della verza.
Mettiamo a scaldare dell’acqua in una pentola e saliamola. Poi, immergiamo delicatamente un paio di foglie alla volta e lasciamole sbollentare per 2-3 minuti. Scoliamole cercando di eliminare quanta più acqua possibile e procediamo sino a terminare le foglie di verza.
In una pirofila da forno mettiamo alla base due foglie di verza.
Sopra disponiamo un po’ di prosciutto cotto.
Aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini.
Infine, spolveriamo con del formaggio grattugiato.
Ripetiamo il procedimento sino a terminare tutte le foglie di verza.
Una volta arrivati all’ultimo strato completiamolo con mozzarella, formaggio grattugiato e un’abbondante spolverata di pangrattato. Concludiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva e inforniamo a 180 °C per 40-45 minuti.
Ecco pronta la nostra deliziosa parmigiana di verza, con un gratin irresistibile!
Mariangela
Preparata con il cavolo nero.
Buonissima
15 Marzo 2023 Rispondi