Possiamo servirla sia come piatto unico che come secondo per il pranzo o la cena di ogni giorno: la mia parmigiana di verza è un piatto facilissimo da preparare e molto saporito, ma sicuramente più leggero della tradizionale parmigiana di melanzane.
Parmigiana di verza al forno: l’alternativa facile e leggera alla classica parmigiana
Il cavolo verza è una varietà che troviamo fresca dal nostro verduraio da ottobre e per tutto l’inverno; è leggera e molto gustosa, e possiamo sfruttarla in cucina in tanti modi. Possiamo usarla per preparare contorni e antipasti oppure, come ho fatto io, dei piatti unici o secondi buonissimi, abbinandola ai giusti ingredienti.
Questa parmigiana di verza al forno è facilissima e si prepara in pochi passaggi: la prima cosa da fare è sbollentare le foglie di verza in acqua salata, per farle ammorbidire. Poi possiamo passare subito ad assemblare il piatto, facendo degli strati di verza, prosciutto, mozzarella e parmigiano grattugiato. Come per tutte le parmigiane che si rispettino, facciamo in modo che si formi sulla superficie una croccante e deliziosa crosticina, cospergendo lo strato finale con mozzarella, parmigiano e pangrattato.
Vedrete, questa parmigiana di verza al forno piacerà a tutti in famiglia e diventerà un perfetto piatto salva-pranzo. Provatela e poi scrivetemi se vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE: Parmigiana di finocchi
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 12 foglie verza
- 200 g prosciutto cotto
- 300 g mozzarella a cubetti
- 100 g parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Parmigiana di verza
Per la nostra parmigiana di verza, sbollentiamo in acqua salata le foglie di verza. Basteranno due, tre minuti. Poi scoliamole bene e mettiamole in una ciotola.
Prepariamo gli altri ingredienti: il prosciutto cotto, la mozzarella, il parmigiano grattugiato, e in una pirofila iniziamo ad assemblare la nostra parmigiana: mettiamo sul fondo due foglie di verza.
Continuiamo con qualche fetta di prosciutto cotto e la mozzarella a cubetti.
Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e procediamo in quest’ordine fino a terminare gli ingredienti.
Facciamo un ultimo strato con mozzarella, parmigiano e pangrattato. Irroriamo con un filo d’olio d’oliva e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 40-45 minuti.
Ecco pronta la nostra squisita parmigiana di verza. Buon appetito!
Consigli per varianti
Io ho scelto di farla bianca, ma possiamo anche preparare una verza alla parmigiana rossa aggiungendo la passata di pomodoro (con le dosi di questa ricetta vanno bene circa 500-600 grammi di passata).
Se non ci piace molto il sapore della verza, la stessa ricetta può essere realizzata usando la lattuga romana oppure la scarola. Possiamo anche decidere di fare una versione vegetariana senza prosciutto cotto e magari sostituendo la mozzarella con qualche altro formaggio a pasta filata, come la provola.
curvaalessandra70gmail-com
buonissima
27 Febbraio 2024 Rispondi