Parmigiana di patate: un piatto ricco e adatto a mille occasioni
La parmigiana di patate è un piatto unico o secondo piatto molto semplice ed economico ma allo stesso tempo saporito. In poche mosse otteniamo un tortino da leccarsi i baffi! Questa ricetta è una rivisitazione della celebre parmigiana di melanzane, adatta alla stagione fredda e perfetta per pranzi e cene in famiglia o con amici.
Ma la parmigiana si può fare in tantissimi modi diversi, dalle melanzane alle zucchine: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Parmigiana di patate al forno
La parmigiana di patate l’abbiamo preparata con delle patate appena sbollentate e tagliate a fette. Abbiamo poi creato un tortino sovrapponendo vari strati di patate a fette, prosciutto cotto, scamorza e besciamella. Abbiamo completato con abbondante formaggio grattugiato, per un gratin irresistibile, e poi cotto tutto in forno per circa 30 minuti.
Questa ricetta è molto versatile e si presta a tante combinazioni diverse; si può anche fare in versione vegetariana o vegana, con qualche piccola sostituzione. Insomma possiamo personalizzare la parmigiana di patate in base ai nostri gusti, ma anche sfruttando gli avanzi in frigo. Al posto della scamorza possiamo mettere un mix di formaggi, che darà ancora più gusto e carattere alla nostra parmigiana. Il prosciutto cotto lo possiamo sostituire con altri salumi che ci piacciono o con verdure, come zucchine, zucca o funghi.
Varianti e consigli utili
Se vogliamo fare una parmigiana di patate vegetariana possiamo seguire la ricetta in tutti i passaggi, basta solo non mettere il prosciutto oppure sostituirlo con un affettato vegetale. Per una versione vegana invece consigliamo di fare a casa una besciamella senza burro e usare un latte vegetale a scelta. Possiamo poi aggiungere delle verdure per insaporire e usare un formaggio vegan. Al posto del parmigiano possiamo mettere il lievito alimentare, buonissimo e con un sapore molto simile.
La ricetta della parmigiana di patate è davvero semplice, e possiamo prepararla in anticipo e scaldarla al momento di servire. Un altro trucchetto che fa guadagnare tempo è cuocere le patate in anticipo, magari la sera prima, in modo che poi si debbano solo assemblare gli ingredienti.
Vi abbiamo incuriosito con la nostra parmigiana di patate? Allora provatela anche voi e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate
- 250 g scamorza
- 150 g prosciutto cotto
- 600 ml besciamella
- 60 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Parmigiana di patate
Sbucciamo le patate e facciamole bollire per 10 minuti.
Togliamo le patate dal fuoco, facciamole intiepidire e poi tagliamole a fette spesse circa mezzo centimetro.
Prendiamo una pirofila (la nostra è da 26×20 cm) e mettiamo sul fondo un cucchiaio di olio (10 ml) e un po’ di besciamella, stendendola con un cucchiaio.
Facciamo un primo strato con le patate, cercando di coprire tutta la superficie della teglia, aggiungiamo la scamorza a fette e un po’ di sale e pepe.
Aggiungiamo metà del prosciutto cotto e un po’ di besciamella.
Facciamo un altro strato di patate, condiamo con sale e pepe, poi uniamo le fette di scamorza.
Aggiungiamo di nuovo il prosciutto cotto e la besciamella.
Facciamo un ultimo strato di patate cercando di coprire tutte le fessure.
Copriamo con uno strato uniforme di besciamella e completiamo con il formaggio grattugiato e un filo di olio (circa 10 ml). Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per lo stesso tempo. A fine cottura possiamo far dorare la superficie con qualche minuto di grill.
Facciamo raffreddare per circa 15 minuti prima di tagliare a fette la nostra parmigiana di patate: in questo modo sarà più facile porzionarla. Buon appetito!
Cinzia
Io l’ ho fatta è davvero buonissima l’ho preparata la sera è il giorno dopo l’ho solo riscaldata…. mio marito se l’ ha mangiata quasi tutta.Brava benedetta complimenti
20 Febbraio 2024 Rispondi