La ricetta del tortino di melanzane è una versione ancora più ricca e gustosa della tradizionale parmigiana di melanzane.
Gli ingredienti in comune tra le due ricette sono le melanzane fritte, la salsa di pomodoro fresca e il parmigiano. Il mio tortino è arricchito provola dolce, prosciutto cotto e uova sode. Il risultato è un piatto goloso, perfetto da cucinare per il pranzo di Ferragosto.
Solitamente, compongo il tortino di melanzane in una pirofila rotonda così da servirlo a spicchi proprio come si fa con le classiche torte! Se preferiamo cucinare una versione più leggera di questa preparazione utilizziamo le melanzane grigliate al posto di quelle fritte.
Come la parmigiana, anche questo tortino di melanzane è ottimo gustato freddo o a temperatura ambiente, ma mangiato il giorno successivo alla sua preparazione è ancora più buono!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane grandi, tagliate a fette, fritte
- 500 g salsa di pomodoro cotta e condita
- 150 g provola dolce
- 100 g prosciutto cotto
- 3 uova sode
- 60 g parmigiano grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Tortino di melanzane – parmigiana ricca
Friggiamo le fettine di melanzane in abbondante olio di semi. Dopo la frittura, eliminiamo l’olio in eccesso dalle melanzane, asciugandole con carta assorbente. Sporchiamo il fondo di una teglia (la mia è circolare e ha un diametro di 22 cm) con 2 – 3 cucchiaiate di salsa di pomodoro. La mia salsa di pomodoro è cotta e condita con cipolla, sale, basilico e olio di oliva. Ricopriamo il fondo della teglia con uno strato di melanzane fritte.
Ricorda che
- È buona abitudine spurgare le fette di melanzane per mezz'ora cospargendole di sale prima di cucinarle, affinché perdano un po' di acqua di vegetazione.
Farciamo il tortino con il prosciutto cotto, le fette sottili di provola dolce e le uova sode.
Pillola furba
- Per ottenere delle fette di uova regolari e sottili ho utilizzato un tagliauova.
Cospargiamo tutti gli ingredienti con abbondante salsa di pomodoro e una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Ricopriamo con un altro strato di melanzane fritte, versiamo ancora la salsa di pomodoro e abbondante formaggio grattugiato. Cuociamo la parmigiana in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Ecco il tortino di melanzane servito in tavola. Vi consiglio di lasciarlo raffreddare una mezz’ora prima di affettarlo e porzionarlo.
Alessandra Campeggia
Ciao benedetta , anziché friggerle le melanzane posso farle al forno ? Grazie.
7 Giugno 2021 Rispondi