Tra i piatti tradizionali della cucina italiana, la parmigiana non ha certo bisogno di presentazioni! Perfetta sia come piatto unico che come secondo, è una preparazione molto versatile e possiamo variare la ricetta classica in mille modi. Stavolta vi propongo la mia parmigiana di carciofi e patate, perfetta per un bel pranzo della domenica magari a inizio primavera, quando troviamo dei carciofi di stagione freschi, croccanti e gustosissimi!
Parmigiana di carciofi e patate: ricetta facile e sfiziosa
Questo è davvero un modo semplice ma allo stesso sfizioso e saporito per portare in tavola uno dei miei ortaggi preferiti, il carciofo! In più l’abbinamento con le patate è perfetto: i due sapori si bilanciano benissimo e inoltre ci permettono di realizzare un piatto completo.
Io ho deciso di preparare questo sformato di patate e carciofi in versione vegetariana, aggiungendo ai due ingredienti protagonisti solo un po’ di mozzarella e del formaggio grattugiato. Ma potremmo arricchirlo in tanti modi, anche aggiungendo del prosciutto o dello speck, ad esempio.
La preparazione è semplicissima: per prima cosa dovremo sbollentare per pochi minuti le patate e i carciofi, in modo che poi in forno finiscano di cuocere per bene. Tagliamo entrambi a fettine sottili e di spessore uniforme e li lessiamo velocemente in acqua bollente salata.
A questo punto possiamo già assemblare la nostra parmigiana di carciofi: mettiamo un filo d’olio sul fondo di una pirofila o di una teglia da forno e facciamo un primo strato di patate. Aggiungiamo del formaggio grattugiato e proseguiamo con uno strato di carciofi, altro formaggio grattugiato e poi uno strato di mozzarella a fette. Proseguiamo con un altro strato di patate e uno di carciofi e concludiamo cospargendo la superficie di formaggio grattugiato e mettendo qualche pezzetto di mozzarella, in modo da avere un gratin dorato e saporito.
Meno di mezz’ora in forno a 180 °C e la nostra parmigiana di carciofi e patate sarà pronta da sporzionare e servire! È ideale sia come piatto unico da abbinare a un bel contorno a tema, ad esempio una fresca insalata di carciofi, sia come secondo vegetariano di un ricco menù della domenica.
Forza, prepariamola insieme e poi inviatemi nei commenti le foto delle vostre deliziose parmigiane!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 8 carciofi puliti
- 500 g patate
- ½ limoni per cottura carciofi
- 50 g formaggio grattugiato
- 200 g mozzarella
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Parmigiana di carciofi e patate
Tagliamo le patate a fette sottili (sui 3-4 mm) e mettiamole in una ciotola.
Sbollentiamole in acqua salata per 5-6 minuti e una volta pronte scoliamole in una ciotola.
Tagliamo a fettine sottili i carciofi già puliti (se c’è all’interno c’è un po’ di barbetta eliminiamola).
Nella stessa acqua delle patate sbollentiamo anche carciofi, basteranno 5 minuti, aggiungendo il succo di mezzo limone per non farli annerire.
Una volta pronti, scoliamoli in una ciotola.
Ora componiamo la nostra parmigiana: prendiamo una pirofila da forno e mettiamo un po’ d’olio sul fondo. Poi sistemiamo un primo strato di patate.
Mettiamo una bella spolverata di formaggio grattugiato.
Facciamo uno strato di carciofi e mettiamo un filo d’olio sopra.
Cospargiamo ancora con formaggio grattugiato e facciamo uno strato di mozzarella a fettine.
Facciamo un altro strato di patate e sopra del formaggio grattugiato.
Ora un altro strato di fettine di carciofi e un filo d’olio.
Concludiamo con del formaggio grattugiato e qualche pezzetto di mozzarella, e inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 25 minuti.
Ecco pronta la nostra super appetitosa parmigiana di carciofi e patate: portiamola in tavola ancora calda e filante!
Cottura in friggitrice ad aria
Se non vogliamo usare il forno, possiamo cuocere il nostro sformato di carciofi e patate anche in friggitrice ad aria. Assembliamolo in una teglia adatta alle dimensioni del cestello e cuociamola a 170 °C per 18 minuti.
Consigli
Volendo, possiamo arricchire la nostra parmigiana di patate e carciofi usando come condimento una gustosa besciamella fatta in casa.
Se non ci occorre un piatto vegetariano, possiamo aggiungere tra gli strati di patate e carciofi qualche fetta di prosciutto, di mortadella o di speck.
Possiamo inoltre sostituire la mozzarella con qualche altro formaggio filante, come la provola, la scamorza, la fontina etc.
Conservazione
La parmigiana di carciofi e patate è squisita sia calda che tiepida, e possiamo conservarla in frigo per un paio di giorni tenendola dentro un contenitore per alimenti. Al momento di consumarla, riscaldiamola velocemente al microonde o in friggitrice ad aria.
Elena
Brava Benny, mi hai dato proprio una bella idea, la farò domenica. Ti adoro e ti seguo sempre. Sei fantastica, tu e Marco.
17 Aprile 2024 Rispondi