Chi non ama la parmigiana, il piatto della tradizione diffuso un po’ in tutto lo Stivale? Tra le sue caratteristiche c’è la grande versatilità e la possibilità di tante varianti gustose di ricette di parmigiana, tutte altrettanto buone rispetto alla ricetta originale. Una variante che preparo spesso è la parmigiana bianca di zucchine senza frittura, una ricetta facile per un ricco piatto estivo da servire per il pranzo della domenica insieme a tutta la famiglia.
Prepariamo le zucchine al forno e le componiamo a strati con besciamella, mozzarella e prosciutto cotto, per ottenere un piatto cremoso e filante che piacerà a tutti. Questo gustoso primo piatto si può anche preparare in anticipo e congelare o, se ci avanza qualche porzione dal pranzo, possiamo tenerla in frigo in un contenitore per alimenti e mangiarla a cena dopo averla semplicemente scaldata al microonde.
Forza, provate anche voi a prepararla per un bel pranzo domenicale!
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana bianca di melanzane
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 zucchine grandi
- 200 g mozzarella
- 500 ml besciamella
- 150 g prosciutto cotto a dadini
- 30 g parmigiano grattugiato
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Parmigiana bianca di zucchine
Affettiamo le zucchine dello spessore di mezzo cm circa e sistemiamole sulla placca foderata con carta forno; saliamo, aggiungiamo pochissimo olio di oliva e facciamo cuocere in forno per 15 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato.
Prepariamo tutti gli ingredienti per comporre la parmigiana: la besciamella, la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a dadini, il parmigiano e il pangrattato. Il pangrattato serve per assorbire l’acqua che perderanno le zucchine in cottura.
Prendiamo una pirofila da forno e spalmiamo uno strato di besciamella sul fondo, spolverizziamo con il pangrattato e iniziamo a sistemare le zucchine formando il primo strato.
Ricopriamo con besciamella, altro parmigiano, prosciutto cotto, mozzarella e pangrattato.
Facciamo ancora un altro strato di zucchine e così via fino a usare tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato mettiamo solo la besciamella e il parmigiano.
Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 30-35 minuti a 190 °C con il forno statico, oppure a 180 °C con il forno ventilato. A fine cottura la superficie sarà gratinata e leggermente croccante.
Serviamo la parmigiana bianca di zucchine ancora calda con la mozzarella filante!
Alex
Ciao Benedetta,
e’ un po’ che ti seguo ma fino ad rora ho messo in pratica solo le tue ricette dei dolci.
Trovo il tuo lavoro fantastico, semplice da seguire e chiaro nell’esecuzione.
Volevo fare questa ricetta ma mi servirebbe la versione vegetariana e stavo pensando di usare il gorgonzola al posto del prosciutto, oppure un mix di formaggi. Cosa mi consigli?
17 Novembre 2023 Rispondi