La Paris Brest è un dessert francese tra i più conosciuti e dalla storia molto curiosa. È stato infatti inventato da un pasticciere chiamato Louis Durand come omaggio alla gara ciclistica Parigi-Brest-Parigi. La sua forma circolare ad anello ricorda appunto quella di una ruota di bicicletta, e questa torta era anche particolarmente amata dai ciclisti per il suo alto apporto energetico.
Come però succede spesso con i dolci della pasticceria francese, anche la realizzazione del dolce Paris Brest è molto temuta. Benedetta ha dunque deciso di farsi aiutare dalla sua amica Chiara di Life & Chiara, che le ha passato una ricetta perfetta da replicare anche se non si è esperti pasticceri.
Paris Brest: la ricetta facile e veloce
La Paris Brest è una torta composta da una base di pasta choux farcita con della crema pasticcera e decorata con mandorle e zucchero a velo. Iniziamo dunque dalla pasta choux, che prevede alcuni passaggi un po’ delicati. All’impasto creato con acqua, burro e farina dovremo aggiungere un uovo per volta e, dato che le uova non sono tutte uguali, dovremo stare attenti che l’impasto non diventi troppo liquido. Dovrebbe avere la consistenza di una crema pasticcera ma più densa densa.
Un piccolo trucchetto per assicurarci che la pasta choux stia venendo bene è quello di provare a mettere il mestolo in posizione verticale nell’impasto. Se sta perfettamente in piedi da solo, siamo sulla strada giusta!
Usando una ciotola da 20 centimetri di diametro disegniamo il contorno della Paris Brest su un foglio di carta forno. A questo punto dovremo mettere l’impasto dentro una sac à poche con punta a stella e seguire la sagoma che abbiamo tracciato a matita per dare la forma al nostro dessert. È importante non fare troppi cerchi sovrapposti, perché l’impasto durante la cottura in forno aumenterà di volume. Un’altra accortezza importante riguarda proprio la cottura: infatti, per i primi 15 minuti la temperatura del forno dovrà essere di 200 °C, mentre per i restanti 15 minuti dovremo abbassarla a 180 °C.
Come assemblare la Paris Brest
Una volta che la pasta choux è pronta, assemblare la torta Paris Brest è facilissimo. Non dovremo fare altro che tagliare a metà l’impasto per farcirlo con della crema pasticcera aromatizzata con l’aroma mandorla e con un’aggiunta di mandorle tritate. Una spolverata di zucchero a velo per decorare ed eccoci pronti per sistemare questo dessert meraviglioso su una bella alzatina!
Idee per varianti
Vogliamo gustare una Paris Brest con un impasto al cioccolato? Niente di più semplice: quando prepariamo la pasta choux sostituiamo una parte di farina con un po’ di cacao amaro.
Se invece vogliamo arricchire ancora di più la farcitura, aggiungiamo alla crema pasticcera del cioccolato bianco, del mascarpone o della farina di cocco. Oppure, per velocizzare ancora di più la ricetta, usiamo come farcitura della semplice panna montata con l’aggiunta di fragole.
Forza, proviamo a replicare anche noi questo golosissimo dessert e poi inviateci le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
Per la pasta choux
- 100 g farina 00
- 3 uova
- 100 ml acqua
- 60 g burro
- lamelle di mandorle q.b.
- sale fino q.b.
Per la crema pasticcera
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina 00
- 500 ml latte
- 50 g mandorle tritate
- ½ fialetta aroma mandorla
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Paris Brest
Per preparare la Paris Brest iniziamo dalla pasta choux. In un pentolino mettiamo l’acqua e il burro e portiamo sul fuoco, mescolando e lasciando sciogliere. Poi aggiungiamo un pizzico di sale.
Appena il composto inizia a sobbollire aggiungiamo tutta la farina e continuiamo a mescolare.
Lasciamo cuocere sino a ottenere un impasto unico e sino a quando non vedremo che il fondo della pentola si sarà sbiancato. A questo punto togliamolo dal fuoco, allarghiamolo leggermente e lasciamo raffreddare per un minuto.
Rompiamo nella pentola un uovo alla volta, mescolando sino a farli assorbire completamente.
Una volta pronto, mettiamo l’impasto in una sac à poche con punta a stella.
Mettiamo un foglio di carta forno sopra una teglia e disegniamo i contorni di una ciotola del diametro di 20 centimetri.
Giriamo la carta forno e, seguendo in trasparenza la sagoma tracciata, creiamo l’anello di pasta choux usando la sac à poche.
Decoriamo con delle lamelle di mandorle e poi inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 200 °C per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180 °C per gli ultimi 15 minuti.
Dedichiamoci adesso alla crema pasticcera e mettiamo il latte a scaldare in un pentolino.
In un altro pentolino rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche la farina e mescoliamo bene tutto con una frusta.
Quando il latte è caldo versiamolo a filo sul composto con le uova e mescoliamo. Riportiamolo poi sul fuoco e facciamo addensare sempre mescolando.
Una volta pronta togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo le mandorle tritate. Versiamo dentro anche mezza fialetta di aroma mandorla e mescoliamo bene.
Travasiamo la crema pasticcera in una ciotola per farla raffreddare più velocemente e copriamola con della pellicola a contatto. Lasciamola riposare per qualche minuto.
Intanto riprendiamo la corona di pasta choux e tagliamola a metà.
Mettiamo una metà su un’alzatina e, usando una sac à poche, farciamo con la crema pasticcera.
Copriamo con il secondo strato e concludiamo con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco pronto questo dolce classico ed elegantissimo. Buon appetito!
Caterina
Come sempre, le tue ricette sono piaciute. Qualcuno ha fatto anche il bis!
Da quando ti seguo, sono migliorata molto in cucina. Tutto merito tuo! 😍
3 Marzo 2024 Rispondi