Il parfait è un dolce semifreddo di origine francese che ha una consistenza molto particolare ed è, ovviamente, una delizia! Noi abbiamo preparato il parfait alle mandorle, molto diffuso in Sicilia, ma con la stessa ricetta possiamo farlo anche con il pistacchio o con le nocciole.
La ricetta di questo dolce freddo non è difficile ma richiede certamente un pizzico di attenzione. La preparazione prevede la realizzazione di una pâte à bombe: in pratica i tuorli vengono montati insieme a uno sciroppo di acqua e zucchero. Con questa tecnica i tuorli vengono pastorizzati e quindi non saranno più crudi. A questo composto si aggiunge il burro di mandorle e la panna semi-montata, e si mette il composto ottenuto in degli stampini in silicone per poi farlo riposare in freezer.
Parfait: come prepararlo in casa
Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di acqua e zucchero e portiamolo alla temperatura di 125 °C (dovremo procurarci un termometro da cucina). Sbattiamo i tuorli con le fruste elettriche e aggiungiamo lo sciroppo a filo, poco per volta e continuando a montare, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto uniamo il burro di mandorle e mescoliamo sempre con le fruste per incorporarlo bene. A parte, semi-montiamo la panna e poi aggiungiamola al nostro composto, in tre volte, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Mettiamo il composto ottenuto negli stampini monoporzione in silicone e facciamo riposare in freezer per 8 ore. Una volta trascorso il tempo di riposo, il nostro parfait alle mandorle è pronto da gustare!
Come servirlo
Prima di servirlo, possiamo decorare il parfait di mandorle con farina o granella di mandorla (come abbiamo fatto noi) o altra frutta secca, ma anche con un ciuffo di panna montata o con il croccante spezzettato.
Questo è un dolcetto perfetto come dessert di fine pasto: basta metterlo nei piattini e in pochi minuti raggiungerà la temperatura ideale per essere gustato.
Siamo pronti a preparare insieme un parfait delizioso e irresistibile? Cominciamo subito e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il parfait
- 100 g zucchero
- 50 ml acqua
- 100 g tuorli
- 60 g burro di mandorle
- 200 ml panna fresca
per la decorazione
- farina di mandorle q.b.
- mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Parfait
Per prima cosa prepariamo lo sciroppo: mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua e cuociamo a fuoco basso fino a raggiungere la temperatura di 125 °C.
Ricorda che
- Per lo sciroppo ci servirà un termometro da cucina.
In una ciotola versiamo i tuorli e sbattiamo con le fruste elettriche.
Incorporiamo lo sciroppo caldo a filo, poco per volta, e continuiamo a montare fino ad avere un composto chiaro e spumoso (deve proprio cambiare colore, ci vorranno circa 10 minuti).
Uniamo ora il burro di mandorle e mescoliamo ancora.
Versiamo la panna in una ciotola e semi-montiamola, deve prendere consistenza ma restare molto soffice.
Incorporiamo la panna al composto, un po’ per volta, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Dividiamo il composto ottenuto negli stampini in silicone monoporzione e livelliamo la superficie. Trasferiamo tutto in freezer per almeno 8 ore.
Sformiamo i nostri parfait e mettiamoli in un piattino.
Decoriamo infine con un po’ di farina di mandorle e qualche mandorla intera. Il parfait alle mandorle è pronto da gustare!
Consigli
Al posto degli stampini monoporzione possiamo usare anche uno stampo grande, rotondo o rettangolare, preferibilmente in silicone oppure uno stampo in metallo foderato con la pellicola per alimenti.
Conservazione
Il parfait si conserva in freezer per un paio di mesi. Teniamolo dentro lo stampo e ben coperto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento