Le pappardelle speck noci e pesto di rucola sono uno di quei primi piatti sfiziosi di grande impatto perfetti per le occasioni in cui vogliamo dare una marcia in più alla nostra cucina. Si preparano con una ricetta molto più semplice di quello che si possa pensare, con un pesto fatto in casa usando un mixer da cucina e pochi ingredienti.
Pappardelle speck noci e pesto di rucola: primo sfizioso e saporito
L’abbinamento di pesto di rucola e speck ci farà fare un figurone perché combina ingredienti semplici e quotidiani in modo originale. Per preparare questa pasta veloce e sfiziosa dobbiamo innanzitutto preparare il pesto di rucola, con noci, aglio, formaggio, rucola, olio e sale.
A quel punto rosoliamo lo speck, i pomodorini, cuociamo le pappardelle e ripassiamole in padella con il condimento e con il pesto. In un lampo avremo la nostra pasta pesto e speck e pomodorini pronta per andare in tavola, profumata e super invitante!
Come servirle
Possiamo servire la pasta con pesto di rucola e speck con qualche gheriglio di noce, con una spolverata di formaggio grattugiato o anche senza nient’altro. L’importante è portarla in tavola subito, perché a contatto con il condimento cremoso tende a scuocere.
È sfiziosa e particolare e possiamo servirla nei menù delle grandi occasioni insieme a secondi di carne, oppure possiamo sfruttarla per portare in tavola qualcosa di speciale nella cucina di tutti i giorni.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Mettiamoci a cucinare e poi fateci sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 400 g pappardelle
- 150 g speck a fette spesse
- 100 g rucola
- 50 g noci
- 1 spicchio aglio
- 100 g pomodorini
- grana q.b. a pezzi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pappardelle speck, noci e pesto di rucola
Per il pesto, versiamo le noci, l’aglio, la rucola, il formaggio, il sale e l’olio nel bicchiere del mixer e frulliamo fino a ottenere una crema omogenea.
Tagliamo a listarelle le fette di speck con tagliere e coltello.
Mettiamo una padella sul fuoco e facciamo rosolare lo speck senza aggiungere altri grassi.
Intanto tagliamo i pomodorini a metà.
Una volta che lo speck è croccante rimuoviamolo dalla padella, aggiungiamo un filo d’olio e mettiamo in cottura i pomodorini con sale e pepe per farli insaporire.
Una volta che sono ben appassiti, aggiungiamo nuovamente lo speck.
Cuociamo le pappardelle in abbondante acqua salata e scoliamole al dente.
Mettiamo le pappardelle nella padella con il condimento, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e diamo una mescolata.
Aggiungiamo anche e il pesto di rucola e mescoliamo delicatamente per amalgamare tutto.
Serviamo le pappardelle speck, noci e pesto di rucola calde e fumanti!
Consigli
La pasta pesto di rucola e speck si può realizzare con le pappardelle fatte in casa, con quelle confezionate o anche con altre varietà di pasta. Scegliamo in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa, preferendo una pasta porosa che trattenga il condimento.
Con lo stesso procedimento possiamo preparare altre varietà di pappardelle al pesto, sostituendo la rucola con altri ingredienti per realizzare ricette alternative.
Conservazione
La pasta pesto pomodorini e speck deve essere consumata sul momento, prepariamola in giusta misura per evitare che ne rimanga. Se non la finiamo tutta, mettiamola in un piatto, sigilliamola con la pellicola per alimenti e conserviamola in frigo per un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento