Le pappardelle sono un tipo di pasta lunga che si caratterizza per la sua larghezza, che le rende perfette per tanti tipi di condimento e ragù particolari. Questa pasta all’uovo è diffusa in tutta Italia ma è tipicamente associata alla tradizione culinaria della Toscana. Le troviamo al supermercato, anche fresche al banco frigo, ma si possono preparare in casa con una ricetta facile e alla portata di tutti.
Ricetta pappardelle
Per le pappardelle fatte in casa si mescolano le uova e la farina, sistemando la farina a fontana e le uova al centro. Dopo un riposo di almeno un’ora, possiamo stendere la pasta. In questa fase, possiamo usare prima il mattarello e poi la macchinetta sfogliatrice, che in queste ricette ci fa risparmiare tanta fatica!
Stendiamo la pasta e poi non ci resta che tagliarla a strisce. Un trucchetto per accorciare questo passaggio è di infarinare per bene i rettangoli di pasta, piegarli in tre e incidere con un coltello a lama lunga e affilata. In questo modo, con un colpo solo avremo coperto tutta la lunghezza del rettangolo.
La particolarità della pappardella è la sua larghezza, che le distingue dalle tagliatelle. Tagliamo strisce di pasta larghe circa 3 centimetri, poi facciamole asciugare. Raggruppiamole per formare dei nidi e cuociamole in acqua salata bollente.
Consigli
Se vogliamo sfruttare un abbinamento classico, possiamo preparare le pappardelle ai funghi. In alternativa, possiamo condire questa pasta fresca con tutti i tipi di ragù. Nei ristoranti, le pappardelle vengono spesso proposte con ragù di carni particolari, come cinghiale, lepre o anatra. Possiamo riprodurre queste ricette in casa oppure andare sul classico e condire le nostre pappardelle con il ragù alla bolognese.
Forza, ora mettiamoci al lavoro e fateci poi sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+un'ora di riposo
Ingredienti
Per la pasta
- 300 g farina
- 3 uova
Per il taglio delle pappardelle
- farina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pappardelle
Sistemiamo la farina a fontana in una ciotola capiente.
Rompiamo le uova e adagiamole nella cavità della farina.
Mescoliamo le uova incorporando un po’ di farina per volta.
Quando abbiamo ottenuto una pasta omogenea, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e lasciamola riposare per un’oretta.
Stendiamo la pasta con il mattarello e poi con la macchinetta sfogliatrice, poi infariniamo i rettangoli di pasta e pieghiamoli in tre.
Tagliamo con un coltello ben affilato delle strisce larghe 3 centimetri e apriamole per farle asciugare.
Con le strisce di pasta, poi, formiamo dei nidi e cuociamo le nostre pappardelle per condirle come più preferiamo.
pborghi57gmail-com
come posso conservare la pasta all’uovo fresca tipo tagliatelle?
23 Febbraio 2023 Rispondi