La pappa al pomodoro è un primo piatto tipico della tradizione toscana e, in particolare, di quella fiorentina. I suoi ingredienti? Sono solo tre: pomodoro, pane e brodo (o acqua). Non lasciamoci però ingannare dalla semplicità della preparazione. La pappa al pomodoro è un piatto dal sapore unico, che ci ricorda casa dovunque siamo. Serviamola per un pranzo o una cena in famiglia, tutti si leccheranno i baffi e chiederanno un bel bis!
La pappa al pomodoro ha origini contadine, come è chiaro vista la scelta e la semplicità degli ingredienti. Inoltre, si tratta anche di una ricetta di recupero del pane raffermo, che viene utilizzato sciapo, come nella tradizione toscana. Ogni famiglia, come si fa con le ricette antiche, ha la sua versione: c’è chi cucina prima il sugo e poi ci versa dentro il pane, oppure chi lascia cuocere il pane nel sugo sin dall’inizio.
Pappa al pomodoro: la ricetta di Benedetta
A Benedetta questo piatto ricorda molto il pancotto tipico delle Marche, ovvero del pane cotto con l’acqua a cui viene aggiunto poi un uovo sbattuto. È un po’ una pappa al pomodoro perfetta per accontentare i più piccoli, e magari anche gli anziani.
Preparare la pappa al pomodoro è un gioco da ragazzi. Dovremo far rosolare per prima cosa un po’ d’aglio nell’olio e poi aggiungere i pomodori pelati che avremo precedentemente tagliato con le forbici. Mentre il sugo cuoce, tagliamo il pane a tocchetti. Bagniamolo poi con il brodo vegetale ancora caldo e, quando anche la crosta si sarà ammorbidita, aggiungiamolo in pentola con il sugo. Non dimentichiamo di aggiungere un po’ di sale, perché il pane è sciapo!
A questo punto non dovremo fare altro che lasciar cuocere per qualche minuto e il risultato è assicurato. Impiattiamo la nostra pappa al pomodoro con tanto basilico e serviamola bella calda.
Visto com’è semplice? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo piatto della tradizione davvero gustoso nella sua semplicità!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 700 g pomodori pelati
- 300 g pane toscano
- 1 l brodo vegetale
- 1 spicchio aglio
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pappa al pomodoro
Versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva in una pentola, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e lasciamo soffriggere.
Aiutandoci con le forbici, tagliamo a pezzetti i pelati.
Togliamo l’aglio dalla pentola e aggiungiamo i pomodori.
Saliamo, pepiamo e mescoliamo bene. Poi chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere.
Intanto, tagliamo il pane prima in fette spesse e poi a tocchetti, mettendoli in una ciotola.
Bagniamolo con il brodo vegetale caldo e mescoliamo.
Aggiungiamo il pane in pentola non appena anche la crosta si sarà ammorbidita.
Lasciamo insaporire per altri 4-5 minuti, aggiustando di sale e pepe.
Impiattiamo e concludiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e delle foglie di basilico.
Ecco pronta la nostra gustosissima pappa al pomodoro!
Consigli
Vogliamo preparare una pappa al pomodoro filante? Allora aggiungiamo la stracciatella oppure un po’ di burrata!
La pappa col pomodoro si può fare anche con il pane in cassetta confezionato o, se la prepariamo per persone intolleranti, con quello senza glutine.
Tutte le varietà di pomodori da sugo andranno bene, l’importante è che siano belli maturi e che si possano pelare facilmente. Poi, come tutte le ricette con il pomodoro fresco, più sono dolci e saporiti e meglio verrà il piatto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento