I panzerotti in padella sono una rivisitazione facile, veloce e leggera di uno dei piatti tipici pugliesi più amati in tutta l’Italia. Si possono preparare di diverse dimensioni e si possono farcire in mille modi, noi li abbiamo preparati con una ricetta facilissima da cuocere in un attimo in padella, con un ripieno che più classico non si può.
Ricetta panzerotti in padella
Tradizionalmente vengono fritti, ma con la nostra ricetta per panzerotti otterremo un piatto più leggero, che cuoce senza odori ed è comunque delizioso.
Si parte da un impasto a base di farina 00, acqua, olio extravergine di oliva, sale, lievito e un po’ di zucchero. Si fa riposare l’impasto per una mezz’oretta, così poi stenderlo sarà facilissimo. Si formano dei dischi di dimensioni regolari, noi li abbiamo fatti delle dimensioni di un bicchiere. Farciamoli con un ripieno a nostra scelta e chiudiamolo a mezzaluna, per formare dei piccoli calzoni.
Per il ripieno noi siamo rimasti sul classico: una fettina di prosciutto cotto, dei cubetti di formaggio e il piatto metterà tutti d’accordo! Non ci resta che cuocere i panzerotti ripieni in padella per una decina di minuti o poco più e sono pronti.
Come servirli
Un panzerotto in padella può diventare una merenda tra un pasto e l’altro, ma anche un antipasto sfizioso che si adatta a tutti i menù. Possiamo metterli in un vassoio e inserirli insieme ad altri finger food in un buffet salato, oppure portarli in tavola per un aperitivo sfizioso.
Vedrete, se ne innamoreranno tutti! Scopriamo passo per passo come fare i panzerotti e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g farina 00
- 260 g acqua
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno
- 150 g prosciutto cotto a fette
- 150 g scamorza a cubetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 panzerotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panzerotti in padella
Uniamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e il lievito istantaneo e mescoliamo.
Aggiungiamo gradualmente l’acqua, iniziando a mescolare con una forchetta.
Aggiungiamo il sale e mescoliamo prima con la forchetta poi a mano, impastando fino a far prendere consistenza all’impasto.
Incorporiamo anche l’olio e proseguiamo a impastare.
Formiamo una palla, copriamola con un canovaccio e lasciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto su una superficie leggermente infarinata fino a uno spessore di circa 5 mm.
Utilizziamo un coppapasta di 9-10 cm di diametro, o un bicchiere grande, per ricavare dei dischi e poi rimuoviamo la pasta in accesso.
Mettiamo al centro di ogni dischetto un pezzetto di fetta di prosciutto cotto.
Aggiungiamo un po’ di scamorza precedentemente tagliata a cubetti.
Pieghiamo a metà l’impasto intorno al ripieno sigillando bene i bordi per formare delle mezzelune.
Quando i panzerotti sono tutti pronti, scaldiamo una padella antiaderente e cuociamoli a fuoco medio per circa 5-7 minuti per lato, finché non diventano dorati.
I panzerotti in padella sono pronti: serviamoli subito, caldi e filanti!
Consigli
Questi panzerotti in padella con lievito istantaneo si possono preparare in mille versioni, usando salumi, formaggi e verdure a piacere. Si possono fare in versione vegetariana evitando i salumi, ma possono diventare anche vegani adattando il ripieno, perché l’impasto non contiene nessun ingrediente di origine animale.
Per una versione ancora più sfiziosa, possiamo friggerli. Portiamo l’olio di semi a 170 °C in una pentola e immergiamo pochi panzerotti per volta lasciandoli cuocere fino a doratura. Visto che sono piccoli, la cottura sarà molto veloce.
Conservazione dei panzerotti in padella
I panzerotti veloci in padella si mantengono ottimi per alcuni giorni. Teniamoli in un contenitore ermetico in un luogo fresco o, se fa caldo, in frigo.
azzurramontecchiani163gmail-com
si può fare con pomodoro e mozzarella cottura in padella?
13 Ottobre 2024 Rispondi