Che ne dite di preparare insieme dei panzerotti super veloci, senza tempi di lievitazione e cotti in friggitrice ad aria? Vedrete, questi panzerotti in friggitrice ad aria saranno altrettanto deliziosi dei classici panzerotti pugliesi fritti o cotti in forno, e in più ridurremo moltissimo i tempi di preparazione della ricetta!
I panzerotti sono uno dei piatti tipici pugliesi più amati e conosciuti, ma a volte prepararli in casa risulta impegnativo sia per via della lievitazione dell’impasto che per la frittura. Con questa ricetta, invece, farli in casa sarà semplice, veloce e senza odore di fritto per la cucina.
Panzerotti in friggitrice ad aria: ricetta facile, veloce e sfiziosa
Per questa rivisitazione veloce e più leggera dei classici panzerotti, per l’impasto ho usato il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice a Aria, specifico proprio per questo tipo di cottura. Si tratta di un lievito istantaneo in polvere senza aroma e perfetto quindi sia per preparazioni dolci che salate, che garantisce una lievitazione progressiva degli impasti durante la cottura nella friggitrice ad aria.
Per preparare l’impasto non ci serviranno planetarie o impastatrici, né stampi o accessori particolari: si fa tutto a mano e ci basterà un semplice mattarello per dar forma ai dischi di impasto e poi ai panzerotti. Per il ripieno, io sono andata sul classico e ho usato della passata di pomodoro e della mozzarella per pizza a fette.
Si assemblano i calzoncini mettendo un po’ di ripieno al centro dei dischi di impasto, si chiudono a mezzaluna sigillando i bordi, si sistemano nel cestello della friggitrice ad aria e si spennella ciascun panzerotto con un pochino di passata. Infine cuociamo per 10 minuti a 160 °C. Vedrete che soddisfazione quando li porteremo in tavola!
Cottura in forno
Se invece vogliamo cuocere in forno i nostri calzoncini ripieni, raddoppiamo le dosi della ricetta, per l’impasto usiamo il Lievito Pizzaiolo per torte salate e piadine Paneangeli, sistemiamo i panzerotti in una teglia con carta forno e cuociamo a 170 °C per 15-20 minuti.
Come gustarli
Un panzerotto è perfetto come snack salato da gustare al posto di panini e sandwich, ma possiamo servirlo anche durante pranzi e cene come antipasto. Inoltre possiamo prepararli anche per aperitivi e buffet… insomma, ogni occasione è buona per gustare questi calzoncini farciti!
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme i miei panzerotti in friggitrice ad aria seguendo passo passo il procedimento. Vi aspetto poi nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 85 ml latte
- 85 ml acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 bustina lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 300 g farina
per il ripieno
- 200 g mozzarella per pizza
- 200 g passata di pomodoro
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per spennellare
- passata di pomodoro q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 panzerotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panzerotti in friggitrice ad aria
Prepariamo l’impasto: in una ciotola capiente versiamo il latte e l’acqua.
Aggiungiamo il sale e il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria.
Iniziamo a incorporare la farina un po’ alla volta, mescolando con le mani o, se preferiamo, con una forchetta.
Quando l’impasto prende consistenza, spostiamolo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare finché non diventa bello sodo e omogeneo.
A questo punto diamo forma a un filoncino.
Con un coltello tagliamolo in 8 parti più o meno uguali.
Per il ripieno, teniamo a portata di mano la mozzarella tagliata a fette e la passata di pomodoro condita con olio d’oliva, sale e basilico spezzettato.
Possiamo assemblare i panzerotti: prendiamo una porzione di impasto e allarghiamola prima con le mani, poi stendiamola con il mattarello per darle la forma di un disco dello spessore di circa 3-4 mm.
Mettiamo al centro una cucchiaiata di passata e la allarghiamo con il dorso del cucchiaio.
Aggiungiamo una fetta di mozzarella, mettendola un po’ di lato rispetto al centro del disco.
Inumidiamo i bordi del disco di impasto con un pochino di acqua e chiudiamo a mezzaluna, pressando i bordi con le dita.
infine sigilliamo bene usando i rebbi di una forchetta. Primo panzerotto pronto!
Proseguiamo nello stesso modo e prepariamone altri tre.
Mettiamo un foglio di carta forno nel cestello della friggitrice ad aria e sistemiamo sopra i primi 4 panzerotti. Spennelliamo ciascuno con un po’ di passata di pomodoro e facciamo cuocere a 160 °C per 10 minuti.
Nel frattempo, prepariamo gli altri 4 panzerotti nello stesso modo dei precedenti: stendiamo le porzioni a formare i dischi, spalmiamo la passata, mettiamo la mozzarella, chiudiamo i dischi a mezzaluna, sigilliamoli, sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria, spennelliamoli con la passata e cuociamo sempre a 160 °C per 10 minuti.
Sistemiamo i nostri panzerotti in friggitrice ad aria in un bel piatto da portata e serviamoli caldi e filanti! Vedrete che bontà!
Consigli
Con questi panzerotti non fritti possiamo accontentare un po’ tutti, perché come ripieno possiamo davvero usare quello che ci pare. Qualche idea? La prima che mi viene in mente è prosciutto cotto e mozzarella, un grande classico. Oppure, per omaggiare la Puglia, proviamoli anche con cime di rapa e salsiccia (precedentemente rosolata in padella), o ancora pomodoro olive e capperi, o ricotta e spinaci.
Conservazione
I panzerotti in friggitrice ad aria si possono conservare a temperatura ambiente per un giorno, ben coperti da pellicola e all’ombra. Ma se dobbiamo conservarli per più tempo, teniamoli in frigo dentro un contenitore ermetico, e poi scaldiamoli per 2 minuti in friggitrice ad aria prima di gustarli.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
francesca
posso prepare impasto prima e poi riempire per la sera
3 Novembre 2024 Rispondi