I panzerotti al forno sono una vera prelibatezza che conquista tutti. Si tratta di una rivisitazione più leggera dei classici panzerotti, una delle specialità tipiche pugliesi più amate, che in genere si friggono.
Ricetta panzerotti al forno
Con una ricetta alla portata di tutti realizzeremo dei panzerotti al forno morbidissimi dentro e croccanti fuori. Non ci serviranno planetarie, impastatrici né stampi o accessori particolari: si fa tutto a mano, senza usare nemmeno il mattarello!
Si parte da un impasto di acqua, lievito, semola rimacinata, olio e sale che deve lievitare per un paio d’ore. A quel punto si formano delle palline e si stendono per arrivare a dei dischi di impasto da farcire a piacere. Noi abbiamo usato il condimento classico, salsa di pomodoro e mozzarella, un ripieno vegetariano con cui andiamo sempre sul sicuro. Formiamo delle mezzelune, sigilliamole per bene e cuociamo i panzerotti pugliesi al forno dopo averli spruzzati con l’olio spray.
Come servirli
Un panzerotto al forno è perfetto come merenda sfiziosa da gustare al posto di panini e sandwich, ma si può servire anche durante pranzi e cene, come secondo piatto o come antipasto. Questi calzoni sono molto versatili e possiamo prepararli anche per buffet e aperitivi, ogni occasione è buona per metterli in tavola.
Consigliamo di sfornarli, aspettare qualche minuto e poi gustarli subito, in modo da averli ancora caldi e con un cuore morbido, filante e cremoso.
Vedrete, con questa ricetta per panzerotti al forno farete un figurone e metterete tutti d’accordo. Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti e in quale occasione li avete serviti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
Per l'impasto
- 380 ml acqua
- 520 g farina di semola di grano duro rimacinata
- 10 g lievito di birra fresco
- 10 g sale fino
- 20 g olio d'oliva
Per il ripieno
- 2 mozzarella
- 200 g passata di pomodoro
- 20 g olio d'oliva
- 6 g sale fino
- 10 g origano
Per cuocere
- olio d'oliva spray q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panzerotti al forno
In una ciotola uniamo acqua e lievito e mescoliamo con le mani fino a far sciogliere il lievito.
Aggiungiamo gradualmente la semola rimacinata mescolando sempre con le mani.
Una volta incorporata tutta la semola, uniamo sale e olio.
Impastiamo per bene fino a ottenere un panetto uniforme. Non preoccupiamoci se non risulterà liscio.
Facciamo lievitare il panetto in una ciotola coperta con la pellicola per alimenti per circa 2 ore.
Trascorse le due ore, riprendiamo l’impasto lievitato e lavoriamolo sul piano cosparso di semola.
Formiamo un filoncino e dividiamolo in porzioni da circa 120 grammi l’una usando un tarocco.
Lavoriamo le porzioni per formare delle palline.
Prepariamo quindi la farcitura: tagliamo a cubetti la mozzarella e mettiamola in una ciotola.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e condiamo con sale, olio e origano. Mescoliamo bene per ottenere un condimento omogeneo.
A questo punto stendiamo ogni pallina con le mani in modo da formare un disco di pasta con la parte centrale leggermente più spessa, affinché non si rompa in cottura.
Posizioniamo due cucchiai di farcitura al centro.
Richiudiamo il disco a mezzaluna intorno al ripieno e sigilliamo benissimo i bordi pressandoli e piegandoli con i polpastrelli.
Posizioniamo i panzerotti su una teglia ricoperta di carta forno, nebulizziamo dell’olio spray su ogni panzerotto e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 220 °C per 20 minuti.
I panzerotti al forno sono pronti. Serviamoli caldi e con il ripieno filante!
Consigli
La ricetta dei panzerotti al forno si può personalizzare in modo da soddisfare i gusti di tutti. Si può usare la mozzarella senza lattosio per renderli adatti anche a chi è intollerante, oppure si possono usare altri ingredienti. Sbizzarriamoci con cubetti di salumi, formaggi, verdure rosolate e tutto quello che ci va per farne versioni sempre nuove e perfette da abbinare ai nostri menù.
Si possono perfino fare i panzerotti dolci al forno, usando creme spalmabili a piacere, di nocciola, di pistacchio e così via.
Visto che non contengono uova nell’impasto, si possono anche preparare in versione vegana evitando tutti gli ingredienti di origine animale nel ripieno.
Conservazione dei panzerotti al forno
I panzerotti al forno pugliesi si mantengono molto meglio rispetto alla loro variante fritta, anche se appena fatti sono impareggiabili. Se ce ne rimangono, facciamoli raffreddare completamente, mettiamoli in un contenitore ermetico e teniamoli in frigo. Al momento di servirli, possiamo ripassarli in forno o in friggitrice ad aria per qualche minuto.
tweety72alice-it
Ma potrei usare il lievito secco? E in quali dosi? Grazie mille
18 Maggio 2024 Rispondi