Un piatto unico ricco, fresco e saporito da preparare in anticipo, tenere in frigo e poi portare in tavola bello pronto all’arrivo dei nostri ospiti? Eccoli qui: la panzanella ricca di Benedetta! Una versione arricchita della classica panzanella, una ricetta tradizionale diffusa un po’ in tutto il centro Italia.
Questo piatto è perfetto soprattutto per l’estate: facile e veloce, senza cottura e con ingredienti freschi come i pomodori, il basilico e i cetrioli. Un’esplosione di gusto tutta mediterranea!
Panzanella: la ricetta facile e gustosa di Benedetta
Protagonista indiscusso della ricetta è però il pane raffermo, che possiamo quindi riciclare per dar vita a un piatto unico molto versatile e personalizzabile a piacimento. Ma come si prepara la panzanella di Benedetta? La prima cosa da fare è affettare le cipolle per poi metterle a bagno in acqua fresca, un trucchetto che ci permetterà di addolcirle e renderle meno pungenti. Poi metteremo in ammollo anche le fette di pane, in una miscela di acqua e aceto che lo renderà morbido e gustosissimo.
Mentre il pane e le cipolle riposano, prepareremo il condimento mettendo in una ciotola capiente i pomodori e i cetrioli tagliati a pezzetti (Benedetta ai cetrioli lascia la buccia perché le piace e dà colore, ma possiamo benissimo pelarli se lo preferiamo), e poi aggiungeremo le olive e il tonno ben sgocciolato.
Non ci resterà poi che strizzare bene il pane e aggiungerlo nella ciotola spezzettato, e infine mettere le cipolle e condire la nostra panzanella con sale e un bel giro abbondante di olio d’oliva. Il tocco finale? Qualche foglia di basilico spezzettata, che regala gusto e profumo al piatto.
Qualche consiglio utile
Un trucchetto per far diventare il taglio della cipolla meno “commovente”? Mettiamola in freezer 5 minuti prima di affettarla.
Per una versione croccante della panzanella, ci basterà abbrustolire il pane senza metterlo in ammollo nel mix di acqua e aceto. Mentre se vogliamo insaporirla ancora di più, un’aggiunta sfiziosa possono essere i filetti di acciuga.
Se l’abbiamo preparata la sera per il giorno dopo, ci basterà conservare la panzanella ricca in frigo, ben chiusa in un contenitore per alimenti o un’insalatiera coperta da pellicola. Oltre che come piatto unico per una cena in famiglia o tra amici, possiamo infatti preparare la sera prima la nostra panzanella e poi gustarcela in una giornata al mare o per un picnic di primavera.
Curiosi di provarla? Allora vediamo subito come prepararla insieme a Benedetta e poi, se vi va, inviateci le foto delle vostre colorate panzanelle!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 7 fette pane raffermo
- 3 pomodori rossi
- 200 g tonno sott'olio sgocciolato
- 1 cipolle rosse
- 1 cetriolo
- 100 g olive nere
- basilico q.b. fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto q.b.
- sale fino q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Panzanella ricca di Benedetta
Per fare la panzanella ricca, per prima cosa affettiamo la cipolla.
Mettiamola in ammollo in acqua fresca, in modo da farla addolcire.
Prepariamo anche l’ammollo per il pane: in una pirofila versiamo acqua e aceto (due parti di acqua per ogni parte di aceto).
Sistemiamo dentro le fette di pane e lasciamolo riposare.
Passiamo al condimento: in una ciotola tagliamo a pezzettini i pomodori e il cetriolo.
Aggiungiamo le olive e il tonno sgocciolato.
Quando il pane si è ben ammorbidito, strizziamolo e uniamolo al condimento spezzettandolo.
Aggiungiamo la cipolla e mescoliamo ancora.
Condiamo con sale e abbondante olio e diamo un’altra bella mescolata.
Infine mettiamo qualche foglia di basilico spezzettata e la nostra panzanella ricca è pronta da gustare!
Rosanna
Mi ispira parecchio…la voglio proprio provare visto che adoro le insalate!!!
30 Aprile 2024 Rispondi