Conoscete la panzanella? Un piatto cosiddetto “povero” della nostra tradizione contadina, soprattutto nel centro Italia. Nasce – ma lo è tutt’ora! – come ricetta di recupero del pane raffermo, accompagnato dalle verdure che l’orto regalava. In questa ricetta voglio proporvene una versione tutt’altro che povera… faremo insieme una panzanella ricca con aceto di mele, usando l’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, un prodotto di alta qualità con un gusto delicato e armonico che lo rende un ingrediente molto versatile in cucina, perfetto sia per preparazioni fredde che calde.
Panzanella ricca: la ricetta facile e gustosa con aceto di mele
Questa è una panzanella un po’ più sostanziosa della ricetta classica perché oltre a cetrioli, pomodori e cipolle, di solito sempre presenti in questo saporito piatto unico, ad accompagnare il pane ho messo anche formaggio e olive. Ma il tocco in più è dato proprio dall’Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, che ho aggiunto all’acqua per l’ammollo del pane raffermo e ha dato a tutto il piatto gusto e profumo in più!
Per preparare la panzanella ricca con aceto di mele si parte proprio dal pane raffermo: usiamo quello che abbiamo a disposizione in casa e che dobbiamo consumare. Tagliamolo a cubetti grossolani e mettiamolo a riposare nel mix di acqua e Aceto di Mele 100% Italiane Ponti. Nel frattempo prepariamo gli altri ingredienti, mettendo in una ciotola i pomodori, la cipolla rossa, le olive nere, il formaggio tagliato a fiammifero e qualche foglia di basilico spezzettata. Un bel giro di olio extravergine d’oliva e un po’ di sale per condire, e possiamo aggiungere il pane raffermo, dopo averlo strizzato bene.
Qualche consiglio
Se vogliamo insaporire ancora di più la nostra panzanella, un’aggiunta sfiziosa possono essere i filetti di acciuga oppure del tonno in scatola. I pomodori e le cipolle rosse non possono mancare, ma per il resto variamo pure gli ingredienti in base alle nostre preferenze: ad esempio, al posto dei cetrioli possiamo mettere del sedano oppure delle carote, e magari aggiungere delle ciliegine di mozzarella.
In qualunque modo personalizziamo questo piatto unico, di certo è perfetto per la bella stagione, da gustare durante una giornata al mare o per un picnic primaverile. Possiamo infatti preparare la panzanella ricca la sera prima e poi gustarcela il giorno dopo: sarà ancora più saporita! Dovesse avanzarcene un po’, conserviamola in frigorifero al massimo per un paio di giorni, dentro un contenitore ermetico.
Che dite, la prepariamo insieme? Forza, vediamo subito come fare e mi raccomando: fatemi sapere nei commenti come l’avete arricchita e personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 2 pomodori
- 1 cipolle rosse
- 200 g pane raffermo
- 100 g formaggio a julienne
- 75 g olive nere
- 5 foglie basilico
- 4 cucchiai Aceto di Mele 100% Italiane Ponti
- 1 bicchiere acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Panzanella ricca con aceto di mele
Prendiamo il pane raffermo e tagliamolo a cubetti mettendoli poi in una ciotola capiente.
Aggiungiamo un bicchiere di acqua e 4 cucchiai di Aceto di Mele 100% Italiane Ponti, che regalerà un gusto più deciso al piatto ma senza coprire gli altri sapori. Lasciamo ammorbidire il pane.
Intanto in un’altra ciotola tagliamo a pezzetti i pomodori.
Aggiungiamo i cetrioli tagliati a mezzaluna, la cipolla rossa a fettine, le olive nere, il formaggio tagliato a fiammifero.
Uniamo infine 4-5 foglie di basilico spezzettate con le mani.
Condiamo il tutto con olio e sale e mescoliamo bene.
Strizziamo il pane e aggiungiamolo alla ciotola con il resto degli ingredienti.
Diamo un’ultima bella mescolata e lasciamo riposare un po’ prima di servire.
Ecco pronta la nostra profumatissima e gustosa panzanella ricca!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento