Quanto sono comodi i piatti unici, soprattutto nella bella stagione? La mia panzanella, che mi ricorda quella che mangiavo spesso a casa di zia Giulia, è perfetta per l’estate: facile e veloce, senza cottura e con ingredienti freschi, come i pomodori e il basilico, che si sposano benissimo col tonno, le cipolle, le olive e i cetrioli!
Il protagonista indiscusso è il pane raffermo, che possiamo quindi “riciclare” per dar vita a un piatto molto versatile. La panzanella si può preparare la sera prima di una giornata al mare e gustare quindi come piatto unico in spiaggia. Ma è un’ottima idea anche per i picnic primaverili!
Per una versione croccante, basterà abbrustolire il pane senza metterlo in ammollo nel mix di acqua e aceto. Un’aggiunta sfiziosa e “mediterranea” sono i filetti di acciuga, che rendono la panzanella ricca ancora più saporita!
Se l’abbiamo preparata la sera per il giorno dopo, basterà conservarla in frigo dentro un contenitore per alimenti o un’insalatiera coperta da pellicola per alimenti. Vediamo ora nel dettaglio come prepararla!
Potrebbero interessarvi anche: 10 RICETTE DI PASTA PERFETTE PER L’ESTATE, TANTE IDEE DI PIATTI FREDDI.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 140 g pane raffermo
- 3 pomodori rossi
- basilico q.b.
- 200 g tonno
- 1 cipolle rosse
- 1 cetriolo
- 100 g olive nere
- aceto q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Panzanella
Iniziamo tagliando a fettine la cipolla e mettendola a bagno in una ciotola con acqua fresca.
Ora prepariamo l’ammollo per il pane. Versiamo in una pirofila acqua e aceto secondo questa proporzione: due parti di acqua per ogni parte di aceto.
Prendiamo le fette di pane raffermo e mettiamole a bagno nel mix di acqua e aceto.
Mentre la cipolla riposa e il pane è in ammollo, prepariamo il condimento. Tagliamo a pezzi i pomodori e il cetriolo (lasciando la buccia) e uniamoli in una ciotola capiente. Aggiungiamo anche le olive e il tonno e mescoliamo bene.
Ora strizziamo il pane e mettiamolo nella ciotola con i pomodori e gli altri condimenti, dando una bella mescolata. Infine aggiungiamo anche la cipolla, continuando a mescolare.
Aggiustiamo di sale, mettiamo il basilico e condiamo con un bel giro d’olio. Mescoliamo nuovamente e la nostra panzanella ricca è pronta per essere servita!
frabarbieri82gmail-com
ciao! volevo chiederti se va bene l aceto dolceagro anche per questa ricetta o in alternativa cosa posso usare al posto dell’ aceto?
grazie
24 Gennaio 2024 Rispondi