I pansotti sono un piatto tipico della cucina ligure, più precisamente della zona di Genova. Si tratta di una pasta ripiena a forma di triangolo che si può farcire in tanti modi. Noi li abbiamo preparati con borragine e ricotta, con una ricetta alla portata di tutti. Sono un’ottima alternativa alle ricette di ravioli e ci daranno un sacco di soddisfazione!
Pansotti genovesi
Per questa ricetta si parte dalla pasta fresca: impastiamo farina, acqua, vino e sale e facciamola riposare per almeno 30 minuti prima di stenderla.
Per il ripieno, invece, laviamo e puliamo le erbette, poi lessiamole in acqua salata per una decina di minuti. Scoliamole, strizziamole bene e tritiamole insieme all’aglio. Mescoliamole in una ciotola con la ricotta, il formaggio grattugiato e l’uovo e quando è tutto omogeneo possiamo preparare i ravioli.
Stendiamo la pasta, adagiamoci sopra dei mucchietti di ripieno e ritagliamo la pasta in modo da ricavare un quadrato intorno al ripieno. Poi pieghiamo, chiudiamo ed ecco il nostro pansotto. Ripetiamo per tutta la pasta e infine cuociamo in acqua salata bollente.
Consigli
Possiamo insaporire il ripieno usando sale fino, una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata, che con la ricotta sta sempre molto bene.
I pansotti liguri si possono condire come preferiamo. Qualche idea? Magari una salsa di noci e un po’ di formaggio grattugiato, oppure burro e salvia, per stare sul semplice, e persino con il pesto alla genovese, per stare in tema con la cucina ligure.
Il ripieno alle verdure rende questo primo adatto a tutti i menù, vegetariani, di carne o di pesce, e il piatto è l’ideale per il pranzo della domenica.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questa ricetta? Prepariamola insieme e raccontateci come vi è venuta!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta
- 400 g farina
- 100 ml acqua
- 1 cucchiaio vino bianco secco
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 800 g erbette di campo borragine
- 200 g ricotta
- 2 uova
- ½ spicchio aglio
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pansotti
Impastiamo la farina insieme all’acqua, al vino e al sale.
Una volta che abbiamo ottenuto un panetto liscio, facciamolo riposare per mezz’ora.
Cuociamo le erbette lavate e pulite in una pentola d’acqua bollente per 10 minuti, poi scoliamole, strizziamole e tritiamole. Noi abbiamo usato la borragine.
Aggiungiamo l’aglio, le uova, il formaggio grattugiato e la ricotta e mescoliamo fino a ottenere un ripieno omogeneo.
Riprendiamo la pasta, stendiamola e mettiamoci sopra delle piccole quantità di ripieno aiutandoci con due cucchiaini. Per stenderla possiamo usare a lungo il mattarello oppure la macchina per la pasta, se la abbiamo.
Ritagliamo la pasta in modo da avere un quadrato per ogni porzione di ripieno e ripieghiamo in due per chiudere i pansotti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento