Tra le mille ricette che si possono fare con la friggitrice ad aria, ce n’è una davvero semplice, veloce e sfiziosa perfetta per il periodo tardo estivo: le pannocchie in friggitrice ad aria! L’idea è venuta a Marco, che l’altro giorno le ha preparate in maniera semplicissima, condendole solamente con olio e sale. E il risultato è stato delizioso!
Pannocchia in friggitrice ad aria: la ricetta sprint facile e gustosa
Per questa ricettina sprint non c’è bisogno di alcuna preparazione se non la pulizia delle pannocchie (se le usate fresche come abbiamo fatto noi), dopodiché dovremo attendere giusto una ventina di minuti di cottura prima di poter addentare le nostre pannocchie arrostite. La prima cosa da fare è quindi pulire bene le pannocchie, togliendo le foglie e anche i filamenti.
Dopodiché le condiamo con abbondante olio d’oliva (spennelliamole con un pennellino o usiamo direttamente le dita) e infine le cospargiamo di sale, che grazie all’olio si attaccherà per bene. Siamo già pronti per cuocerle! Sistemiamole un po’ distanziate nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 190 °C per 20 minuti. Mi raccomando: durante la cottura, ogni tanto giriamole per far sì che cuociano in modo omogeneo.
Come servire le pannocchie arrostite
Questa ricetta, oltre a essere buonissima, è anche molto versatile: possiamo davvero servirla in tanti modi diversi. Si presta perfettamente come stuzzichino finger food per aperitivi casalinghi, ci basta tagliare le pannocchie in tre o più parti e infilzarle con uno stuzzicadenti. Può essere anche un originalissimo antipasto per un menù di terra a tema estate, o ancora possiamo semplicemente gustarle come spuntino salato sgranocchiandole intere!
Pronti a prepararle insieme? Cominciamo subito e poi vi aspetto nei commenti per sapere se la ricetta vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 pannocchie di mais
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pannocchie in friggitrice ad aria
Per prima cosa puliamo le pannocchie eliminando le foglie esterne, la “barbetta” e i filamenti.
Poggiamole sul piano di lavoro e spennelliamole bene con un po’ di olio d’oliva, su tutti i lati. Poi aggiungiamo su ciascuna pannocchia il sale, distribuendolo su tutta la superficie.
Disponiamo le pannocchie nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 190 °C per 20 minuti.
Durante la cottura, di tanto in tanto giriamole per garantire una doratura uniforme.
Ecco pronte le nostre pannocchie in friggitrice ad aria: semplicissime ma davvero sfiziose e saporite!
Consigli per sostituzioni e varianti
Tra agosto e settembre (cioè il periodo di raccolta) si trovano abbastanza facilmente negli ortofrutta le pannocchie di mais fresche, che sono quelle che ha usato Marco per questa ricetta. Se però non dovessimo trovarle possiamo usare anche quelle precotte confezionate sottovuoto. Ma essendo appunto precotte, impiegano meno tempo di quelle fresche per cuocere, quindi in questo caso cuociamole per 8-10 minuti e poi controlliamole per verificare il grado di cottura, ed eventualmente prolunghiamola di qualche minuto.
Riguardo i condimenti, a me e Marco le pannocchie arrostite in friggitrice ad aria piacciono semplici semplici, con il gusto del mais protagonista assoluto! Ma niente ci vieta di condirle in maniera più ricca. Ad esempio, possiamo preparare un olio aromatizzato con peperoncino e aglio in polvere (le abbiamo provate anche così e sono deliziose!). Oppure mettere altre spezie, come pepe e paprika, o erbe aromatiche come il rosmarino.
Un’altra variante, classica e semplicissima, è quella della pannocchia arrosto condita con il burro e dopo la cottura con un pizzico di sale.
memoli1974alice-it
Ciao Benedetta ho comprato da alcuni giorni la tua friggitrice ad aria, sono super felice. Ora sto sperimentando l utilizzo ad ogni risultato positivo sono super felice. Ora voglio provare con le pannocchie. Dopo aver impostato temperatura e tempo, devo selezionare il tasto verdure giusto? Grazie sei fantastica 😘
27 Agosto 2023 Rispondi