La crostata panna cotta con Nutella® è un dolce semplice, fresco e senza cottura, ideale per una colazione estiva diversa. Nei mesi più caldi dell’anno cerco delle alternative alla classica tazza di latte con i biscotti e, fra tutti i dolci freddi che realizzo, questa crostata è uno dei miei preferiti.
Senza cottura in forno, si mangia fredda di frigorifero e prepararla è davvero semplicissimo. Gli ingredienti della crostata sono pochi. Per la base occorreranno solo i biscotti secchi e io ho usato i McVitie’s Digestive, mentre per la panna cotta serviranno solo panna fresca e gelatina. Ma a rendere davvero irresistibile questo dolce è la sua copertura con Nutella®: grandi e bambini ne andranno matti.
Nella ricetta di oggi ho usato uno stampo rettangolare che rende questa crostata davvero originale, ma chi preferisce può usare il più classico stampo circolare. Io amo mangiare la crostata panna cotta con Nutella® per colazione, ma ovviamente va benissimo anche come dessert per tutte le nostre occasioni speciali. Sono sicura che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato.
Potrebbero interessarvi anche la Torta cuore di mamma con Nutella® e i Pancakes giapponesi con Nutella® !
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+3 ore di raffreddamento in frigorifero
Ingredienti
- 200 g biscotti McVitie's Digestive
- 100 g burro fuso
- 8 g gelatina in fogli
- 500 ml panna fresca
- 80 g zucchero
- 0,5 g vanillina
- Nutella® Nutella q.b. per decorare (circa 15 g a porzione)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Crostata panna cotta con Nutella
Per prima cosa prepariamo la base della torta. Mettiamo nel boccale di un robot da cucina i biscotti e frulliamoli fino a sbriciolarli.
In alternativa
- Mettiamo i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e passiamoci sopra un matterello fino per sbriciolarli.
Mettiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamiamoli al burro fuso. Prendiamo uno stampo rettangolare da crostata con fondo estraibile della misura di 35 cm x 12 cm e versiamo il composto di biscotti. Compattiamo per bene con il retro di un cucchiaio fino a formare una base regolare. Mettiamo la base della crostata a riposare in frigo per circa un quarto d’ora.
In alternativa
- So che le tortiere rettangolari non sono molto comuni, quindi chi preferisce può realizzare la crostata in uno stampo circolare del diametro di 22 cm.
Prepariamo la panna cotta. Mettiamo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina e lasciamoli reidratare per una decina di minuti.
In un pentolino versiamo la panna e aggiungiamo lo zucchero e la vanillina. Spostiamo il pentolino sul fuoco e facciamo riscaldare per bene la panna, mescolando di tanto in tanto. Attenzione: la panna non deve bollire ma solo scaldarsi per bene.
Riscaldata la panna spegniamo il fuoco e aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Mescoliamo la panna fino a dissolvere completamente la gelatina.
Versiamo la panna cotta sulla base di biscotti preparata in precedenza. Mettiamo la crostata in frigo a rassodare per almeno 3 ore.
Pillola furba
- Per non far venire le bollicine nella panna cotta, consiglio di versarla sui biscotti facendola colare dal retro di un cucchiaio.
Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori dal frigo la crostata e rimuoviamola dallo stampo.
Mettiamo la crostata su un vassoio e decoriamola a piacere con la NUTELLA®. Io ho messo la NUTELLA® in una sac à poche usa e getta e ho tagliato una piccola parte della punta. Ho guarnito la crostata facendo un semplice decoro a strisce oblique. Come già detto per il decoro possiamo usare tutta la nostra fantasia, ma in ogni caso la dose consigliata di NUTELLA® per porzione è di 15 g circa.
La crostata panna cotta con NUTELLA® è pronta per essere portata in tavola. Sono sicura che chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Sophia
Ciao Benedetta, perchè ogni volta che faccio questa ricetta quando metto giú la panna, mi tornano un pò a galla i biscotti? Dove sbaglio? La panna quando la metto non è tiepida… Grazie, complimenti per le ricette.
24 Novembre 2021 Rispondi