La panna cotta è un dolce al cucchiaio strepitoso e oggi vedremo insieme come preparare una versione ancora più golosa: la panna cotta al cappuccino. Il bello di questo dolce è che si può preparare in anticipo e tenere in frigo per una cena con gli amici o per una merenda speciale.
Preparare la panna cotta è davvero semplice, e con pochi e semplici ingredienti avremo un dolce al cucchiaio delizioso e dall’aspetto magnifico. Per rendere la nostra panna cotta bicolore basterà aggiungere qualche cucchiaio di caffè solubile e otterremo così la panna cotta cappuccino.
Esistono tantissime variante della panna cotta, che si presta bene a moltissimi abbinamenti come quello al caffè, al cioccolato, al pistacchio, alle fragole e così via.
Ora vediamo insieme come preparare questo dolce delizioso!
Potrebbe interessarti anche: Panna cotta alla frutta fatta in casa da Benedetta e Panna cotta al pistacchio
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di riposo in freezer
Ingredienti
- 800 ml panna fresca
- 180 g zucchero
- 12 g gelatina in fogli
- 3 cucchiai caffè solubile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Panna cotta cappuccino – ricetta facile
Prendiamo 6 g di gelatina in fogli da ammorbidire in acqua fredda.
Nel frattempo mettiamo un pentolino sul fuoco con 400 ml di panna fresca e 80 g di zucchero, mescoliamo e lasciamo scaldare ma senza portare a ebollizione. Togliamo il pentolino dal fuoco, strizziamo la gelatina e aggiungiamola alla panna, mescolando fino a scioglierla.
Prendiamo 4 vasetti e riempiamoli per metà con la nostra panna cotta, ricopriamo con la pellicola e poi chiudiamo bene con i coperchi. Mettiamo i vasetti in freezer per 2 ore, sistemandoli in orizzontale.
Passate due ore prepariamo la panna cotta al cappuccino: ripetiamo il procedimento con 6 g di gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda, mettiamo il pentolino sul fuoco con 400 ml di panna fresca e questa volta aggiungiamo 100 g di zucchero e 3 cucchiai di caffè solubile.
Scaldiamo senza far bollire, mescolando per sciogliere il caffè. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la gelatina strizzata e mescoliamo bene per farla sciogliere. Abbiamo ottenuto la nostra panna cotta al caffè.
Riprendiamo i nostri vasetti. Come vedete la panna cotta si è solidificata e occupa metà del vasetto in verticale; aggiungiamo la panna cotta al caffè appena preparata e lasciamo riposare in frigo per mezz’ora circa.
Ecco il nostro dolce al cucchiaio bicolore, la panna cotta cappuccino è pronta!
Lucia Pugliese
Ciao Benedetta! Oggi ho provato a fare la panna cotta al caffè secondo la tua ricetta. È venuta molto buona ma si è come “divisa”. La parte superiore era più chiara e pastosa mentre la parte inferiore era più scura e compatta. Mi puoi spiegare come mai? Grazie!
2 Ottobre 2019 Rispondi