Ecco la mia ricetta della panna cotta alle fragole, un dolce al cucchiaio classico a base di panna fresca e zucchero. La panna cotta è un tipo di budino italiano, ormai diffuso in tutto il mondo alla pari del tiramisù o della zuppa inglese. Al supermercato si trovano preparati in polvere per fare questo dessert, ma io preferisco fare la panna cotta in casa perché la preparazione è davvero veloce e semplice!
Si tratta di un dolce cremoso e squisito, che possiamo realizzare a base di fragole ma anche con altra frutta fresca di stagione. Possiamo decidere di prepararlo in monoporzioni oppure all’interno di una grande pirofila (nel primo caso ricordate che impiegherà meno tempo a rassodare).
Preparare la panna cotta alle fragole è un gioco da ragazzi e riesce perfettamente anche a chi non ha molta dimestichezza ai fornelli. Gli ingredienti che occorrono sono pochi e facilmente reperibili, quindi dire che è un dolce che dovete assolutamente provare, no?
Forza, vediamo subito come fare per portare in tavola queste dessert semplice ma raffinato! Provatelo e mandatemi le foto delle vostre creazioni!
Potrebbe interessarti anche: PANNA COTTA AL PISTACCHIO, CROSTATA PANNA COTTA CON NUTELLA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 l panna fresca
- 260 g zucchero 200 g per la panna cotta + 60 g per guarnizione
- 0.5 g vanillina 1 bustina
- 12 g colla di pesce in fogli
- 500 g fragole
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
Preparazione
Come fare: Panna cotta alle fragole
In un tegame dai bordi alti versiamo panna, zucchero e vanillina. Accendiamo il fuoco e facciamo andare mescolando ogni tanto.
A parte mettiamo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Puliamo le fragole e tagliamole a pezzetti in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone, mescoliamo bene e mettiamo da parte in frigorifero.
Controlliamo la panna sul fuoco, che deve essere calda ma non bollente. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la colla di pesce dopo averla strizzata, mescoliamo bene per farla sciogliere completamente.
Versiamo il composto caldo negli stampini oppure in una pirofila. Mettiamo in frigo per circa due ore.
Trascorso il tempo possiamo sformare dagli stampini, oppure se abbiamo usato una pirofila ci basta tagliare a quadrati la panna cotta che ormai si è solidificata. Impiattiamo in porzioni singole e condiamo con le fragole riposte in frigo che, nel frattempo, avranno creato una deliziosa salsina.
moiraditolve1981gmail-com
per una torta di compleanno può andare bene?
18 Febbraio 2023 Rispondi