La panna cotta alla frutta è una ricetta tanto semplice da fare quanto golosa. Guarnirla con la nostra frutta preferita aggiunge gusto e colore a una ricetta tradizionale.
Per questo tipo di dessert è consigliato preparare la base alla panna in anticipo (per esempio, anche il giorno prima) per poi aggiungere la frutta poco prima dell’arrivo di amici e parenti. Ameranno tutti questo dolce tradizionale! Ognuno potrà scegliere il bicchiere con la sua frutta preferita, mentre per i più golosi o gli indecisi possiamo preparare una macedonia mista con tutti i gusti!
Per preparare la panna cotta alla frutta sono necessari degli ingredienti semplici e genuini come panna fresca liquida, zucchero, vanillina e, naturalmente, la nostra frutta preferita.
Di questo dolce al cucchiaio esistono le monoporzioni, come quelle che faremo oggi, ma anche delle torte (come la torta panna cotta alle pesche) che possiamo servire anche come torta di compleanno. Le monoporzioni sono invece perfette per le feste con buffet.
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta e cosa ne pensano i vostri amici. Mi raccomando, non dimenticate di servire questa panna cotta con dei bei cucchiaini! Per quanto riguarda la tecnica di assaggio, invece, quale preferite? Preferite prima un cucchiaino di frutta e poi uno di panna o un misto di tutti e due? Fatemi sapere!
Potrebbero interessarti anche la Panna cotta al cioccolato e la Panna cotta al pistacchio!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 24 minuti *
*+4 ore di solidificazione
Ingredienti
- 500 ml panna fresca
- 100 g zucchero più q.b. per condire la frutta
- 1 bustina vanillina
- 10 g gelatina in fogli
- frutta fresca a piacere, tagliata a pezzetti
- succo di limone q.b.
- maraschino q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panna cotta alla frutta
Iniziamo preparando la panna cotta. Il primo passo è quello di mettere in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli.
In un pentolino versiamo panna fresca, zucchero e vanillina. Mescoliamo il tutto e facciamo scaldare per quattro minuti, facendo attenzione a che il composto non arrivi a bollore. Una volta tolto il pentolino dal fuoco, strizziamo i fogli di gelatina e incorporiamoli alla panna cotta. Mescoliamo bene sino a farli sciogliere completamente.
Ora è il momento di dare un tocco artistico alla nostra presentazione! Prendiamo otto bicchieri o otto vasetti di vetro. Tagliamo a metà una mela e, da ogni metà, ricaviamo quattro spicchi: ecco pronti i nostri sottobicchieri! Appoggiamo lo spicchio della mela in un vassoio con i bordi e sopra sistemiamo il bicchiere o il vasetto; in questo modo poggeranno sul bordo rimanendo inclinati.
Distribuiamo la panna nei bicchieri o nei vasetti. Con delicatezza versiamo la panna cotta fino a metà dei nostri bicchieri inclinati. Quindi mettiamoli in frigorifero per quattro ore circa, il tempo necessario per far raffreddare e solidificare la panna.
Nel frattempo, prepariamo la frutta che più ci piace: tagliamo a pezzetti fragole, kiwi e pesche in ciotole separate. Spolverizziamo ogni ciotola con un po’ di zucchero, spruzziamo un po’ di succo di limone per evitare che la frutta si annerisca, aggiungiamo un cucchiaino di maraschino e mescoliamo il composto.
Togliamo il nostro vassoio dal frigo e sistemiamo i bicchieri sul tavolo: la nostra panna cotta è solida, ma disposta in diagonale all’interno del bicchiere. Solo questo dà un effetto sorprendente! In ogni bicchiere versiamo la frutta fino a raggiungere il livello della panna, cercando di non sporcare le pareti. Ecco pronti i nostri bicchieri, colmi e composti da due sezioni inclinate di frutta e panna. Il contrasto di colore è stupendo e invitante!
antonella-sterlicchio1gmail-com
posso usare la panna vegetale ( hopla’)?
13 Maggio 2023 Rispondi