La panna cotta al tè verde è la prova che con un po’ di fantasia anche il dessert più classico può diventare originale e particolare. È perfetta per concludere pranzi e cene, è colorata, bella fresca e si può mettere in tavola tutto l’anno.
Panna cotta al tè verde: dolce originale e delizioso
A prima vista sembrerebbe la classica ricetta della panna cotta alle fragole, con cui in effetti condivide buona parte del procedimento. A guardarla meglio, poi, il colore verde potrebbe suggerire che sia a base di pistacchio, ma in realtà si prepara con il tè matcha!
Il matcha è una polvere ottenuta macinando le foglie di tè verde ed è parte della tradizione giapponese e di quella cinese. Si può usare per preparare il tè caldo oppure per aromatizzare e insaporire altre ricette.
Qui l’abbiamo sciolto nell’acqua e poi abbiamo combinato la miscela con un mix di panna calda e zucchero. A quel punto aggiungiamo l’addensante, noi abbiamo sciolto nel composto la colla di pesce ammollata e ben strizzata. Suddividiamo il composto nei bicchierini e facciamo rassodare in frigo per almeno tre ore.
Come servirla
Noi abbiamo guarnito ogni dolce al the matcha con una salsa di fragole preparata cuocendo i pezzetti di fragola con lo zucchero, come si fa con la marmellata. L’ideale in dolci al cucchiaio come questo è assemblarli in bicchierini o ciotoline trasparenti, perché si presentano magnificamente!
Serviamo il nostro dessert alla fine di pranzi e cene con ospiti e ci farà fare un figurone!
Forza, vediamo insieme come fare la panna cotta al tè verde e poi raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la panna cotta
- 2 cucchiaini tè matcha
- 500 ml panna
- 100 g zucchero
- 6 fogli gelatina in fogli
- acqua q.b.
Per la salsa di fragole
- 300 g fragole
- 2 cucchiai zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panna cotta al tè verde
Iniziamo la preparazione della panna cotta immergendo la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda.
In un bicchiere uniamo il tè matcha e l’acqua calda e mescoliamo bene finché non sarà completamente sciolto.
Portiamo sul fuoco la panna e lo zucchero in un pentolino e mescoliamo.
Uniamo il tè matcha che abbiamo appena sciolto in acqua. Scaldiamo il tutto mescolando con una spatola senza portare a bollore.
Dopo aver spento il fuoco, aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e facciamola sciogliere completamente, mescolando.
Lasciamo raffreddare leggermente e poi mettiamo il composto nei bicchierini. Riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore per fare rassodare.
Prepariamo a questo punto la salsa di fragole: rimuoviamo il picciolo e tagliamo a pezzetti le fragole.
Mettiamole in un pentolino insieme allo zucchero e lasciamo cuocere dando frequenti mescolate finché non si formerà una salsina densa.
Lasciamo raffreddare, poi distribuiamo la salsa di fragole sulla panna cotta al tè verde e serviamo il nostro dessert!
Consigli
Il tè verde matcha si trova in vendita nei negozi etnici e nei supermercati più forniti, ma possiamo trovarlo anche online.
Possiamo guarnire la panna cotta con una coulis di fragole senza cottura, basterà frullarle con lo zucchero e, a piacere, un po’ di succo di limone. Se vogliamo che anche quello strato sia compatto, aggiungiamo la gelatina anche lì e facciamo solidificare in frigo i dolci in due tempi.
Conservazione della panna cotta al tè verde
La panna cotta fatta in casa si può fare anche la sera prima, l’importante è tenerla sempre in frigorifero, ben coperta e sigillata con la pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento