La panna cotta al pistacchio è una ricetta facile per un dessert al cucchiaio buono e goloso. Con pochi ingredienti potremo realizzare un dolce di fine pasto perfetto per concludere una cena tra amici. Questa ricetta è ideale per il periodo estivo, perché non prevede l’uso del forno.
Ci basterà usare la panna fresca, la crema di pistacchio e la gelatina in Fogli PANEANGELI per creare un dolce al pistacchio fresco e delicato che piacerà a tutti.
Ho decorato la panna cotta con la Guarnizione al Cioccolato Paneangeli e una spolverizzata di granella ai pistacchi, nella sua semplicità nessuno saprà resistere. Possiamo servire la panna cotta al pistacchio all’interno di barattoli, coppe, bicchieri oppure, come ho fatto io, usare uno stampo in silicone e tirarla fuori dal frigorifero ogni volta che ne abbiamo voglia. È perfetta anche per la merenda del pomeriggio! Scrivetemi nei commenti se la realizzerete e cosa ne pensate.
Potrebbero interessarvi anche la Crème Brûlée e la Torta Paradiso.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+4 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 8 g gelatina in fogli Gelatina in Fogli PANEANGELI
- 500 ml panna fresca
- 80 g zucchero
- 200 g crema di pistacchio
- topping al cioccolato Guarnizione al Cioccolato PANEANGELI, q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panna cotta al pistacchio
Iniziamo mettendo a bagno in acqua fredda la Gelatina in Fogli PANEANGELI e lasciamola reidratare per una decina di minuti.
In un pentolino versiamo la panna e aggiungiamo lo zucchero. Spostiamo il pentolino sul fuoco e facciamo riscaldare per bene la panna, mescolando di tanto in tanto. La panna non deve bollire ma solo scaldarsi per bene, ci vorranno circa 4 minuti.
Riscaldata la panna, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la gelatina ben strizzata. Mescoliamo la panna fino a dissolvere completamente la gelatina.
In una ciotola capiente mettiamo la crema di pistacchi e versiamo poco per volta la panna ancora calda, mescolando con una frusta. Alla fine dobbiamo ottenere un composto omogeneo.
Versiamo la panna cotta negli stampi. Io ho usato una teglia da muffin in silicone. Facciamo rassodare la panna cotta in frigorifero per almeno 4 ore.
In alternativa
- Al posto della teglia possiamo usare ciotoline, bicchieri, barattolini o stampi usa e getta.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, rimuoviamo la panna cotta dagli stampi e mettiamola sui piattini. Decoriamo la panna cotta con una golosa colata di guarnizione al Cioccolato PANEANGELI e spolverizziamo con la granella di pistacchi.
La panna cotta al pistacchio è pronta! È un dessert perfetto per un’ allegra cena tra amici o come merenda del pomeriggio.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
deangelislucia7gmail-com
si può usare la panna vegetale da montare e calare le dosi di zucchero?
13 Febbraio 2024 Rispondi