La panna cotta al cioccolato è un dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare e che, nella sua semplicità, piace sempre a tutti. Gli ingredienti per prepararla sono pochi e semplici. Basteranno panna fresca, cioccolato fondente e Gelatina in Fogli Paneangeli per realizzare un dessert fresco e cremoso!
A rendere ancora più goloso questo dolce è la decorazione fatta con un ciuffo di panna montata, ribes rossi e Cuoricini al Cioccolato Paneangeli.
Questa ricetta è l’ideale come dessert di una bella cena in famiglia o fra amici, ma anche come merenda pomeridiana: i bambini ne andranno matti.
Fatemi sapere se la preparerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!
Potrebbero interessarti anche la Panna Cotta al Caffè e la Crème Brûlée.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 800 ml panna fresca non zuccherata 500 ml per la panna cotta e 300 ml per decorare e guarnire
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g zucchero
- 8 g gelatina in fogli Gelatina in Fogli Paneangeli (4 fogli)
- 30 g zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli (2 cucchiai)
- cuoricini di cioccolato Cuoricini di Cioccolato Paneangeli q.b.
- ribes rossi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Panna cotta al cioccolato
Per prima cosa preparate la panna cotta. Mettete la Gelatina in Fogli PANEANGELI a bagno in acqua fredda e fatela reidratare per una decina di minuti.
Versate la panna in un pentolino e aggiungete lo zucchero, quindi spostate sul fuoco e fate riscaldare fino a sfiorare il bollore. Quando la panna sarà ben calda, spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzata, il cioccolato fondente tritato e mescolate tutto fino a ottenere un composto fluido e omogeneo.
Dividete il composto in 6 coppette monoporzione (oppure dei semplici bicchieri), quindi mettete in frigo per far rassodare. Occorreranno circa 4-5 ore.
Quando la panna cotta è ben rassodata, potete preparare la panna montata di guarnizione. Mettete la panna ben fredda di frigo in una ciotola, aggiungete due cucchiai colmi di Zucchero al Velo PANEANGELI, quindi montatela con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Montata la panna trasferitela in una sac a poche con beccuccio a stella.
Siete pronti per decorare! Guarnite la panna cotta con un generoso ciuffo di panna montata, un rametto di ribes rossi e, come tocco finale, dei Cuoricini di Cioccolato PANEANGELI.
Ecco la panna cotta al cioccolato servita in tavola! Potete tranquillamente prepararla con largo anticipo (anche il giorno prima), ma vi consiglio di decorarla con la panna montata solo pochi istanti prima di servirla.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Annamaria
Ciao, vorrei utilizzare il cioccolato al latte(uova di Pasqua in abbondanza!!!) piuttosto che quello fondente. È possibile? Immagino di dover ridurre il quantitativo di zucchero, giusto? Di quanto? Grazie mille!
15 Aprile 2021 Rispondi