Chi non conosce la panna cotta? Un dolce al cucchiaio di origine piemontese che è diventato un grande classico amato da tutti per il suo gusto delicato che ci permette di abbinarlo alle più svariate guarnizioni. In questa ricetta vedremo insieme come preparare in pochissimo tempo una panna cotta facilissima, da decorare come più ci piace!
Panna cotta: la ricetta facilissima per un dolce al cucchiaio classico e versatile
Preparare in casa la panna cotta è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Inoltre ci occorrono pochissimi ingredienti: panna fresca, zucchero, vanillina e gelatina in fogli, che servirà a far addensare il nostro dolce. Al posto della vanillina, se lo preferiamo, possiamo anche usare un baccello di vaniglia.
Per prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina, per farla reidratare, e nel frattempo portiamo a scaldare sul fuoco la panna fresca con lo zucchero e la vanillina. Dovremo far sciogliere bene lo zucchero mescolando, e portare fin quasi al bollore la panna. A questo punto possiamo aggiungere la gelatina, ricordandoci di strizzarla bene prima di unirla alla panna calda.
Dopo aver fatto sciogliere la gelatina, la panna è pronta per essere versata nei bicchieri e poi raffreddarsi e solidificarsi in frigo per almeno quattro ore. Una volta solidificata, non ci resta che guarnirla come preferiamo!
Come guarnirla
Per la mia panna cotta io ho scelto quattro tipi diversi di decorazione: fragole fresche a pezzetti, una composta di frutti di bosco, del cioccolato fondente sciolto e infine caffè. Insomma, ho voluto spaziare per accontentare un po’ tutti i gusti. Le fragole le ho condite con un po’ di succo di limone (ma volendo possiamo aggiungere anche un pochino di zucchero), mentre per la composta di frutti di bosco ho cotto in un pentolino dei frutti di bosco surgelati insieme a zucchero e succo di limone.
Ma questo è un dessert adatto davvero a essere guarnito in mille modi, in base ai nostri gusti ma anche alle stagioni: possiamo infatti creare tantissime varianti di panna cotta scegliendo di volta in volta frutta di stagione per decorarla. Qualche idea? D’estate decoriamola con pesche fresche o sciroppate, oppure con albicocche o anguria. Possiamo sia usare la frutta fresca a pezzetti, sia fare golose gelatine e composte.
Se la prepariamo in autunno o inverno, un’idea golosa e scenografica è la panna cotta con gelatina di melagrana, oppure quella all’arancia. Ma questo dolce è delizioso anche con topping come il cioccolato fuso, il caramello, il caffè o liquori e distillati.
Visto come è semplice preparare in poche mosse un dolce al cucchiaio scenografico e delizioso? Forza, prepariamo insieme questa panna cotta facilissima e poi inviatemi le foto delle vostre, mi raccomando!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la panna cotta
- 500 ml panna fresca
- 6 g gelatina in fogli
- 100 g zucchero
- 1 bustina vanillina
per decorare
- fragole condite con succo di limone, q.b.
- frutti di bosco cotti con zucchero e limone, qb.
- cioccolato fondente sciolto, q.b.
- caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panna cotta
Prepariamo la nostra panna cotta mettendo innanzitutto la gelatina in ammollo in acqua fredda.
In un pentolino mettiamo la panna e lo zucchero, aggiungiamo anche la vanillina e portiamo sul fuoco.
Mescoliamo e facciamo scaldare la panna.
Quando la panna è vicina al bollore, strizziamo la gelatina e aggiungiamola alla panna, mescolando per amalgamarla.
Aiutandoci con un mestolo, versiamo la panna cotta nei bicchieri.
Mettiamo in frigorifero a raffreddare e solidificare per almeno 4 ore.
Una volta solidificata, possiamo decorare la nostra panna cotta a piacere: io ho usato fragole fresche condite con succo di limone, una composta di frutti di bosco, del cioccolato fondente sciolto e infine un po’ di caffè.
Il nostro delizioso dessert è pronto da servire! Vedrete che bontà!
Consigli
La cosa importante, prima di guarnire la nostra panna cotta monoporzione, è assicurarci che sia bella soda e compatta, altrimenti le decorazioni rischiano di sprofondare invece che restare in superficie! Quattro ore di riposo in frigo sono sufficienti, ma possiamo anche prepararla in anticipo (ad esempio il giorno prima) e tenerla in frigo coperta da pellicola fino al momento di decorarla e poi gustarla.
Spazio alla fantasia sulla scelta dei bicchieri in cui servire il nostro dolce! Il mio consiglio è comunque di scegliere il vetro, che siano bicchieri, coppette o ciotoline: l’effetto visivo sarà di certo migliore e la nostra panna cotta risulterà ancora più invitante.
Queste monoporzioni di panna cotta sono perfette per un buffet di festa, soprattutto se facciamo un assortimento di varie versioni. Ma sono anche il dessert ideale per concludere una cena estiva in famiglia o tra amici.
Elisa
Ciao Benedetta! Per circa una 40ina di persone, come considero le dosi? GRAZIE
4 Agosto 2024 Rispondi