Autunno, tempo di verdure di stagione squisite. Tra cui le colorate zucche, dolcissime e molto versatili in cucina: possiamo persino utilizzarle nella preparazione del pane! Allora vediamo insieme come si preparano proprio i panini soffici alla zucca, morbidi, leggeri e davvero deliziosi.
Possiamo usarli per accompagnare numerosi piatti, ma si prestano benissimo anche ad essere farciti in versione salata o dolce, per allietare le nostre merende o arricchire il buffet di una festa.
Panini soffici alla zucca: la ricetta facile per farli in casa
Con le dosi di questa ricetta si ottengono 9-10 panini da 150 grammi o poco più. La loro morbidezza è data dal latte e da una lievitazione agevolata dallo zucchero presente nella zucca. C’è un’altra caratteristica che rende questi panini particolari: ricordano una vera zucca nella forma, nel colore e nella decorazione. Insomma, un’idea divertente e simpatica per la stagione autunnale e soprattutto per Halloween, non trovate?
A proposito: un’alternativa alla curcuma per insaporire e dare quel tocco di colore giallo può essere lo zafferano; in questo caso però è meglio non usare una farcitura dolce poiché non si sposerebbe col gusto di questa spezia.
Se vogliamo rendere ancora più colorati i nostri panini, possiamo spolverarci sopra dei semi di zucca o di sesamo prima di infornarli, dopo averli spennellati col rosso d’uovo.
Ora vediamo come realizzarli. Provate e poi fatemi sapere come li avete serviti, se in versione salata o con farcitura dolce, oppure come semplice e gustoso accompagnamento in un pranzo autunnale!
Potrebbe interessarti anche: PANINI SOFFICI DA BUFFET e PANINI SOFFICI: ALLE OLIVE, ALLE NOCI E ALLA CIPOLLA
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 600 g farina manitoba
- 300 g zucca lessata
- 250 ml latte tiepido
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 30 g zucchero
- 10 g sale fino
- 1 uova
- 7 g lievito di birra secco
- 1 cucchiaio curcuma
- cannella mezze stecche, q.b.
per spennellare
- 1 tuorli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 panini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panini soffici alla zucca
Mettiamo la farina in una ciotola capiente e uniamo il lievito di birra, quindi aggiungiamo lo zucchero e diamo una bella mescolata con le mani.
In un’altra ciotola mettiamo la zucca lessata e tagliata a cubetti e schiacciamola con una forchetta. Aggiungiamo il latte tiepido, l’olio d’oliva, l’uovo e la curcuma. Mescoliamo bene con una forchetta.
Cominciamo a incorporare la farina al composto con la zucca, poco per volta, continuando a mescolare. Quando abbiamo unito metà della farina, aggiungiamo anche il sale.
Quando l’impasto diventa più sodo, continuiamo a lavorarlo usando le mani, poi trasferiamolo su un piano di lavoro infarinato e lavoriamolo finché non diventa morbido ed elastico e non si attacca più alle dita.
Trasferiamolo in una ciotola, facciamo sopra il classico taglio a croce, copriamo con pellicola trasparente e mettiamo a lievitare nel forno spento (con la luce accesa) per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.
Un volta lievitato, rimettiamo l’impasto sul piano di lavoro per lavorarlo ancora leggermente dandogli forma allungata, poi tagliamolo in modo da creare i nostri panini del peso di circa 150-200 grammi.
Diamo ai pezzi di impasto una forma rotonda e poi, per fare gli “spicchi”, leghiamoli con uno spago, facendo almeno 4 giri e chiudendo sopra con un nodo.
Mettiamo i paninetti su una teglia con carta forno e finiamo di farli lievitare, sempre dentro il forno spento con luce accesa, per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, prendiamo i nostri panini e spennelliamoli col rosso d’uovo. Poi inforniamoli per 30 minuti circa in forno ventilato a 170 °C, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotti e belli dorati, lasciamoli intiepidire un po’ e togliamo lo spago. Per farli somigliare ancora di più a una zucca, mettiamo sopra al centro un pezzetto di stecco di cannella.
Eccoli pronti, gustosi e super scenografici!
pandreina81gmail-com
ciao Benedetta, ho fatto l’impasto però mi risulta molle. come posso rimediare?
28 Ottobre 2024 Rispondi