I panini dolci zucca e cioccolato sono soffici e semplici da preparare, una valida alternativa alle classiche brioche da colazione. Sono perfetti per l’autunno: contengono infatti polpa di zucca e golose gocce di cioccolato. Possiamo gustarli a colazione, con una tazza di caffelatte, ma anche per una merenda sfiziosa e originale.
La ricetta è molto semplice ma, come tutti i lievitati, richiede un po’ di pazienza. Dopo aver preparato l’impasto mescolando tutti gli ingredienti, dovremo lavorarlo un po’ e poi formare una palla che dovrà lievitare al caldo per un paio d’ore.
Noi abbiamo creato dei panini da 100 grammi l’uno, però si possono fare più grandi o più piccoli in base alle esigenze. I panini andranno fatti nuovamente lievitare per una mezz’ora e poi potremo cuocerli in forno ed essere inondati da un profumino delizioso!
Questi panini dolci alla zucca si mantengono soffici e morbidi per 2-3 giorni, basterà scaldarli al microonde pochi secondi prima di gustarli. Possiamo anche farli raffreddare e metterli in freezer, in modo da averli sempre a disposizione.
Se amate la zucca, vi consigliamo anche i panini salati e a forma di zucca, perfetti per un pranzo o una cena autunnali, e tante altre ricette golose a base di zucca.
Forza, provate anche voi i nostri panini dolci zucca e cioccolato e fateci vedere come li avete serviti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+150 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 300 g farina manitoba
- 250 g zucca a cubetti
- 275 ml latte 250 ml per impasto + 25 ml per decorazione
- 7 g lievito di birra secco + 2 cucchiaini di zucchero per attivarlo
- 50 ml olio di semi
- 60 g zucchero di canna
- 8 g sale fino
- 100 g gocce di cioccolato 70 g per impasto + 30 g per decorazione
- 1 tuorli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 panini)
Preparazione
Come fare: Panini dolci zucca e cioccolato
Mettiamo la zucca in una ciotola e cuociamola nel microonde per 5 minuti alla massima potenza, oppure al vapore. Facciamo intiepidire e poi schiacciamola con una forchetta fino a ridurla in purea.
In una ciotola mettiamo un uovo e lo zucchero e mescoliamo.
Aggiungiamo 250 ml di latte e mescoliamo nuovamente.
Mettiamo la farina in un’altra ciotola e aggiungiamo il lievito e 2 cucchiaini di zucchero per attivarlo, poi mescoliamo bene.
Aggiungiamo alle polveri il composto di uova, latte e zucchero e mescoliamo con una forchetta. Poi aggiungiamo il sale e continuiamo a impastare.
Mettiamo anche la purea di zucca e impastiamo bene con le mani fino ad avere un panetto liscio e non appiccicoso.
A questo punto incorporiamo l’olio un po’ per volta e impastiamo bene per incorporarlo.
Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo per distribuirle in modo uniforme.
Infariniamo la spianatoia e facciamo le pieghe che serviranno per dare forza al nostro impasto.
Mettiamo l’impasto in una ciotola unta con un goccio di olio, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
Trascorso il tempo, dividiamo l’impasto in pezzature da 100 grammi in modo da ottenere 12 panini.
Formiamo delle palline e mettiamole su una teglia coperta di carta forno. Noi abbiamo usato due teglie. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per altri 30-40 minuti.
Nel frattempo mescoliamo in una ciotolina un tuorlo e 25 ml di latte. Prendiamo i panini lievitati, spennelliamo la superficie con il composto di latte e uovo e poi aggiungiamo le gocce di cioccolato.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti.
pamela
ma negli ingredienti dell’impasto non c’è l’uovo..mentre nelle foto della ricetta c’è.
22 Ottobre 2021 Rispondi