Cosa non può mancare in un buffet salato che si rispetti? I paninetti farciti, esatto! Perfetti da imbottire con tutto ciò che ci va, sono un finger food che piace sempre a tutti. L’impasto per questo tipo di panini si può fare in tanti modi, io stavolta ve ne mostro uno davvero facilissimo e veloce che ho usato per i miei panini da buffet in friggitrice ad aria.
Panini da buffet in friggitrice ad aria: come prepararli
Per questi deliziosi e soffici panini useremo un impasto senza uova e “furbo” che si realizza davvero velocemente e non richiede tempi di lievitazione perché useremo il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, messo a punto proprio per questo tipo di cottura: è un lievito istantaneo in polvere che possiamo usare sia per preparazioni dolci che salate, che consente agli impasti di lievitare alla perfezione durante la cottura in friggitrice ad aria.
Prepararlo è un gioco da ragazzi: armiamoci di ciotola e forchetta e mescoliamo, nell’ordine, latte, olio di semi, sale, una bustina di Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e infine aggiungiamo la farina un po’ per volta. Quando l’impasto avrà preso consistenza, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. A questo punto lo dividiamo in 8 porzioni uguali (se abbiamo una bilancina, aiutiamoci con quella per pesarle).
Con ciascuna porzione di impasto formiamo delle palline e poi le schiacciamo leggermente. Le sistemiamo quindi nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo e infine decoriamo spennellando con del latte e cospargendo con dei semini misti. Inseriamo il cestello e cuociamo in friggitrice ad aria a 175 °C per 18 minuti, girando i paninetti a metà cottura.
Come gustarli
Possiamo proporre questi buonissimi panini da buffet in friggitrice ad aria insieme ad altri stuzzichini salati in un buffet di festa per compleanni e altre ricorrenze, oppure per un aperitivo casalingo accompagnati da qualche buon cocktail, o ancora portarli con noi nei picnic in campagna o al mare. In tutti i casi andranno a ruba!
Ora vediamo insieme come prepararli e poi mi raccomando: fatemi sapere nei commenti se li avete provati e come li avete farciti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 150 ml latte
- 20 g olio di semi
- 1 cucchiaino sale fino
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 250 g farina
per decorare
- latte q.b.
- semi misti q.b. (sesamo e papavero)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panini da buffet in friggitrice ad aria
Prepariamo l’impasto: in una ciotola versiamo il latte, l’olio di semi e il cucchiaino di sale.
Aggiungiamo il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e iniziamo a mescolare con una forchetta.
A questo punto incorporiamo la farina, un po’ alla volta, mescolando ancora con la forchetta.
Quando l’impasto diventa consistente, lo trasferiamo sul piano infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere un risultato omogeneo, liscio e non appiccicoso.
Dividiamo l’impasto in 8 porzioni uguali.
Con ciascuna formiamo delle palline, poi le schiacciamo un po’.
Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo. Spennelliamo ciascun paninetto con il latte e cospargiamolo con i semini misti.
Inseriamo il cestello e cuociamo in friggitrice ad aria a 175 °C per 18 minuti, girando i panini a metà cottura.
Una volta pronti i nostri panini da buffet, tagliamoli a metà e farciamoli come più preferiamo! Io ho abbinato formaggio spalmabile, bresaola e rucola; salsa tonnata e rucola; pesto e pomodorini e infine maionese e salame ungherese.
Consigli per sostituzioni e varianti
Riguardo l’impasto, se ci serve una versione senza lattosio possiamo sostituire il latte vaccino con la stessa quantità di acqua oppure con un latte vegetale o senza lattosio. Mentre per una versione senza glutine, sostituiamo la dose di farina con 200 grammi di farina di riso e 60 grammi di fecola di patate o amido di mais.
Riguardo la farcitura, spazio alla fantasia: possiamo farcire questi panini da buffet come più ci piace! Io ne ho fatti di 4 tipi: con formaggio spalmabile, bresaola e rucola; con salsa tonnata e rucola; con pesto e pomodorini e infine con maionese e salame ungherese. Ma gli abbinamenti sono davvero infiniti!
Cottura in forno
Se non avete la friggitrice ad aria, non c’è problema: possiamo cuocere i nostri paninetti soffici anche in forno, a 180 °C per 20-25 minuti. In questo caso usiamo per l’impasto mezza bustina di Lievito Pizzaiolo Paneangeli.
Conservazione
Possiamo conservare i panini da buffet in friggitrice ad aria già farciti in frigo, in un piatto ben sigillato con pellicola o dentro un contenitore ermetico, e consumarli entro un giorno. Da non farciti, si mantengono bene anche 3-4 giorni, se li chiudiamo in un sacchetto per alimenti.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
danielagramogmail-com
si possono fare nel forno?
22 Maggio 2024 Rispondi