I panini cinesi al vapore sono panini bianchi cotti nella vaporiera, soffici come nuvole! Sono perfetti per la colazione o la merenda dei più piccoli. Dopo averli provati nella versione bicolore, oggi li farciremo con la Nutella o crema di nocciole fatta in casa, saranno golosissimi e con un interno a sorpresa super cremoso!
Per rendere la cioccolata morbida vi consiglio, come ho fatto io, di congelarla a palline, potete aiutarvi anche con gli stampini per i cioccolatini. In questo modo dopo la cottura nella vaporiera risulterà super cremosa! Potete scegliere di usare la vaporiera che più preferite: quella elettrica, di bamboo, il cestello o, come ho fatto io, la classica pentola in acciaio. Mi raccomando mettete sempre sul fondo un po’ di carta forno. Se non avete la vaporiera va benissimo anche la cottura in forno, a 180 °C per 20-25 minuti! Vediamo insieme come prepararli.
GUARDA ANCHE: ROTOLO ALLE NOCCIOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 300 ml latte tiepido
- 10 g lievito di birra fresco
- 100 g zucchero di canna
- 80 ml olio di semi di girasole
- 0.5 vanillina
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 panini)
Preparazione
Come fare: Panini cinesi sofficissimi al vapore con cuore di Nutella
Per prima cosa, con l’aiuto di uno stampino per cioccolatini, congeliamo circa 8-9 palline di Nutella o crema di nocciole. Lasciamole nel congelatore per 2-3 ore, il tempo di preparare i panini.
In una ciotola uniamo la farina con lo zucchero (possiamo usare sia quello di canna che zucchero bianco). Mescoliamo bene.
Uniamo l’olio e la vanillina. Sciogliamo il lievito nel latte leggermente tiepido e uniamolo alla farina poco alla volta. Lavoriamo bene l’impasto fino a formare un panetto omogeneo non appiccicoso.
Con un coltello realizziamo delle incisioni sul nostro panetto e lasciamolo lievitare per almeno 2-3 ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione, su un tagliere ricaviamo un filoncino, aiutiamoci con un po’ di farina.
Cerchiamo di ricavare circa 8-9 pezzetti e formiamo tante palline, non importa se non sono tutte uguali.
Prendiamo la Nutella, ormai congelata, schiacciamo con le mani ogni pallina e posizioniamo la crema di nocciole o Nutella nel mezzo. È molto importante congelarla prima perché in questo modo dopo la cottura al vapore risulterà cremosa.
Riempiamo e chiudiamo a pallina tutti i nostri panini. Lasciamoli lievitare altri 30 minuti in frigo (in questo modo la Nutella resterà ben fredda).
Portiamo l’acqua della vaporiera a bollore e cuociamo i panini 3 alla volta (distanziamoli bene perché con la cottura continueranno a lievitare). Cuociamoli per circa 20 minuti a fuoco medio-basso.
In alternativa
- Se non abbiamo la vaporiera possiamo cuocere in forno a 180 °C per 20-25 minuti.
I nostri panini con il ripieno al cioccolato sono pronti per essere serviti, anche leggermente tiepidi sono buonissimi!
185marinagmail-com
posso usare il lievito secco? quanto?
3 Ottobre 2024 Rispondi