I panini arrotolati con zucchine e provola sono la rivisitazione dei classici panini all’olio in versione ripiena. Infatti l’impasto è quello dei panini all’olio e anche la procedura è molto simile, solo che all’interno ho aggiunto un ripieno filante e gustoso di zucchine e provola!
Questi panini sono veramente molto facili da realizzare, perfetti per accompagnare un pasto, da servire come fingerfood sul tavolo del buffet o dell’aperitivo fatto in casa. Possiamo farcirli con le verdure di stagione e con i formaggi e le salse che più preferiamo, saranno buonissimi! Sono leggermente croccanti all’esterno e sofficissimi all’interno, per renderli dorati e lucidi ho usato l’uovo e il latte ma, in alternativa, basterà spennellarli semplicemente con il latte. Vediamo insieme come fare i panini all’olio ripieni.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 50 ml olio d'oliva
- 10 g lievito di birra fresco
- 5 g sale fino
- 325 ml latte vaccino o vegetale, di cui 50 ml per spennellare
- 1 zucchine
- 100 g provola a fette
- sale fino q.b.
- 1 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 panini)
Preparazione
Come fare: Panini arrotolati con zucchine e provola
Versiamo la farina in una ciotola capiente e uniamo l’olio d’oliva. Mescoliamo bene con l’aiuto di una forchetta.
Sciogliamo il lievito nel latte leggermente tiepido e uniamolo un po’ alla volta alla farina. Aggiungiamo anche il sale.
Lavoriamo bene il composto su una spianatoia fino a ottenere un panetto sodo e omogeneo. Trasferiamolo in una ciotola e lasciamolo lievitare coperto con pellicola trasparente per 2-3 ore, fino al suo raddoppio.
Quando il nostro impasto è ben lievitato, siamo pronti per formare i nostri panini.
Su una spianatoia, con l’aiuto di un po’ di farina, stendiamo il nostro impasto fino a ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
Dividiamo la sfoglia in tante strisce, possiamo realizzarle più o meno grandi.
Tagliamo una zucchina a fettine molto sottili aiutandoci con una mandolina. Ricopriamo ogni striscia di impasto con le fettine di zucchina.
Aggiungiamo anche la provola a fette, fino a ricoprire tutte le strisce. Aggiustiamo di sale.
A questo punto arrotoliamo ogni striscia su se stessa, fino a formare tanti panini.
Una volta formati i nostri panini, trasferiamoli su una teglia con carta forno e lasciamoli lievitare per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, bagniamo la superficie con un composto di latte e uovo, li renderà dorati e lucidi. Lasciamo cuocere i nostri panini per 40-45 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico.
Eccoli pronti da servire in tavola!
nunzia-proietto1966gmail-com
che tipo di farina utilizzi perché è importante per la riuscita grazie mille
24 Settembre 2024 Rispondi