I Panini alle erbe aromatiche sono soffici, profumati e deliziosi. Facili da preparare e perfetti da farcire in tanti modi diversi. Il mix di erbe aromatiche fresche possiamo farlo come preferiamo. Noi abbiamo usato le piantine che abbiamo in giardino: basilico, timo, menta, salvia, prezzemolo e rosmarino.
Possiamo metterle tutte o solo alcune, sostituirle o aggiungerne altre: spazio alla fantasia! Il nostro mix regala ai panini un profumo delizioso e un sapore delicato.
Se si scelgono le erbe aromatiche secche, è meglio non esagerare con le quantità, perché sono più concentrate e dal sapore più intenso.
La ricetta dei panini alle erbe aromatiche è molto semplice. Abbiamo preparato un impasto e lo abbiamo lasciato lievitare al caldo per tre ore. Poi abbiamo pesato l’impasto e formato dei panini rotondi, li abbiamo disposti in una teglia per la seconda lievitazione e li abbiamo fatti cuocere in forno.
Possiamo gustare questi sfiziosi panini così come sono, ma anche tagliarli a metà e farcirli con quello che ci piace: noi abbiamo messo formaggio cremoso e prosciutto cotto.
Questi panini si mantengono in perfette condizioni per 3-4 giorni, basta chiuderli in un sacchetto ermetico. Prima di gustarli, consigliamo di scaldarli nel microonde o al forno, per farli tornare morbidi e fragranti. Possiamo anche surgelarli, poi farli scongelare in frigo per una notte e scaldarli prima di portarli in tavola: saranno come appena sfornati!
Che ne dite di farli anche voi? Vediamo subito come procedere e mi raccomando: se li provate, fateci sapere se vi sono piaciuti!
Potrebbe interessarvi anche: PANINI ALL’OLIO SAPORITI, PANINI PER HAMBURGER
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+3 ore e 45 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 300 g farina manitoba
- 200 g farina 00
- 280 ml latte 250 ml per impasto + 30 ml per spennellare
- 60 ml olio di semi
- 40 g zucchero 30 g per impasto + 10 g per attivare lievito
- 2 uova
- 10 g sale fino
- 7 g lievito di birra secco 1 bustina
- 30 g erbe aromatiche miste 3 cucchiai
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 panini)
Preparazione
Come fare: Panini alle erbe aromatiche
Mettiamo in una ciotola la farina manitoba e 150 grammi di farina 0. Aggiungiamo il lievito di birra secco e due cucchiaini di zucchero che servono per attivarlo. Mescoliamo e mettiamo da parte.
In un’altra ciotola mettiamo le uova e il latte, mescoliamo con una forchetta e poi versiamoli nel recipiente con la farina e il lievito. Mescoliamo, aggiungiamo lo zucchero e impastiamo velocemente.
Laviamo e asciughiamo le erbe aromatiche e poi tritiamole con un coltello. Versiamole nella ciotola con gli altri ingredienti, aggiungiamo il sale e impastiamo con le mani.
Quando l’impasto prende consistenza possiamo incorporare anche l’olio, poco per volta. Impastiamo bene per almeno 10 minuti e aggiungiamo gradualmente i 50 grammi di farina 0 che avevamo messo da parte.
Mettiamo l’impasto su un tagliere infarinato e facciamo le pieghe: stendiamolo, portiamo le estremità verso l’interno e poi chiudiamo anche gli altri due lati.
Giriamo l’impasto in modo da avere la parte con le giunture sul fondo e poi arrotondiamo con le mani.
Mettiamo l’impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare in un luogo caldo per 3 ore.
Sgonfiamo l’impasto, dividiamolo in porzioni da 70 grammi e formiamo delle palline. Mettiamo le palline in una teglia rotonda coperta con la carta da forno, cercando di distanziarle un po’, perché lieviteranno ancora. Copriamo con un panno e lasciamo lievitare per altri 45 minuti.
Mettiamo in una ciotolina un tuorlo d’uovo e 30 ml di latte e mescoliamo con una forchetta. Spennelliamo il composto sui panini usando un pennello da cucina.
Cuociamo i nostri panini alle erbe aromatiche in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti.
Ecco i nostri deliziosi panini alle erbe aromatiche, pronti per essere gustati da soli o con golose farciture!
Maura
sono buonissimi io li faccio sempre per le feste perchè è bello condividere il pane a tavola
12 Dicembre 2023 Rispondi