L’avreste mai detto che con la zucca si può persino preparare il pane? Questo magnifico ortaggio autunnale trova un vastissimo impiego in cucina e può essere un prezioso alleato in tantissime preparazioni, pane compreso. In questa ricetta Benedetta ci mostra come preparare i suoi deliziosi panini alla zucca. Soffici, gustosi e leggeri, possiamo portarli in tavola al posto del pane tradizionale o gustarli farciti, in versione sia salata che dolce, per uno spuntino diverso dal solito.
Occorre innanzi tutto lessare la zucca. Possiamo cuocerla in forno, al microonde o al vapore, l’importante è che poi la polpa si possa schiacciare facilmente con una forchetta ed essere ridotta in purea.
L’altro ingrediente cardine è la farina manitoba, una farina di grano tenero facilmente digeribile che rende l’impasto poroso e soffice. L’impasto dei panini alla zucca è molto ricco e prevede anche latte, olio d’oliva, un uovo, zucchero e lievito.
C’è poi un ingrediente un po’ insolito, un trucchetto che usa Benedetta per regalare ai panini sia un gusto particolare che un bel colore giallo brillante: la curcuma. Ma se non ci piace, possiamo ottenere un effetto simile utilizzando un pizzico di zafferano.
Vedrete, preparare questi panini alla zucca sarà semplicissimo e divertente. L’impasto risulterà morbido e facilmente lavorabile perché lieviterà benissimo grazie anche alla presenza degli zuccheri contenuti nella zucca.
Dopo la prima lievitazione daremo ai panetti la forma tipica dell’ortaggio, avvolgendoli con spago da cucina per formare degli “spicchi”. Ricorderanno quelle belle zucche simbolo di Halloween. Il tocco finale verrà dopo la cottura, quando decoreremo con mezza stecca di cannella messa sulla sommità: sembrerà proprio il picciolo della zucca!
Dovete sapere che a Marco la zucca non piace particolarmente, mentre apprezza molto i prodotti da forno, così questi squisiti panini alla zucca sono un originale compromesso ideato da Benedetta per superare questo “ostacolo”. L’obiettivo è stato raggiunto, perché Marco li adora e non potrebbe essere altrimenti: sono buonissimi, scenografici e versatili. Farcendoli in tanti modi diversi, ad esempio, possiamo farli diventare i protagonisti di un buffet a tema per la festa di Halloween.
Che ne dite, andiamo in cucina con Benedetta e vediamo insieme come preparare i panini alla zucca? Forza, mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+140 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 600 g farina manitoba
- 300 g zucca cotta
- 250 ml latte tiepido
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 30 g zucchero
- 10 g sale fino
- 1 uova
- 7 g lievito di birra secco
- 6 g curcuma
- tuorli q.b. per spennellare
- stecca di cannella q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 panini)
Preparazione
Come fare: Panini alla zucca di Benedetta: morbidi e gustosi
In una ciotola uniamo il lievito alla farina, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola schiacciamo con la forchetta la zucca già lessata.
Aggiungiamo alla purea di zucca il latte tiepido, l’olio, l’uovo e la curcuma e mescoliamo bene.
Iniziamo a incorporare la farina poco alla volta e poi, aggiunta circa metà della farina, mettiamo un pizzico di sale.
Impastiamo con le mani nella ciotola per far rassodare un po’ l’impasto.
Quando ha preso consistenza, continuiamo a lavorarlo sulla spianatoia infarinata finché non diventa morbido ed elastico e non si attacca più alle dita.
Una volta pronto rimettiamo l’impasto nella ciotola, pratichiamo un taglio una croce sopra, copriamo con la pellicola e mettiamo in forno spento con lucina accesa per un paio di ore.
Lievitato l’impasto lo rilavoriamo con le mani un po’ a formare un filoncino.
Ora lo tagliamo in panetti da circa 150-200 grammi ciascuno. Dovremmo ottenerne 9-10.
Diamo a ciascun panetto una forma rotonda e con l’aiuto di uno spago li avvolgiamo formando 8 spicchi. Procediamo così con tutti.
Mettiamo i paninetti sulla placca del forno ricoperta di carta forno e facciamoli finire di lievitare in forno spento con luce accesa per altri 20 minuti.
Finita la seconda lievitazione, spennelliamo con il tuorlo d’uovo i panini.
Facciamoli cuocere per 30 minuti circa a 170° C in forno ventilato, oppure a 180° C in forno statico.
Una volta cotti, togliamo lo spago dai nostri panini alla zucca e poi decoriamoli mettendo un pezzetto di stecca di cannella al centro.
Mettiamoli in un bel cestino e portiamoli in tavola. Saranno un successone!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento