Questi panini al latte soffici senza uova sono davvero golosi e si possono preparare per la merenda, per un buffet, per un pranzo o per un aperitivo fatto in casa.
Sono davvero morbidissimi e con l’impasto possiamo realizzare le forme che più preferiamo. Per un’ottima riuscita della ricetta utilizziamo metà farina 0 e metà farina Manitoba, in questo modo l’impasto risulterà soffice.
Potete servire i panini al latte per accompagnare i pasti salati oppure farcirli, a merenda o colazione, con le marmellate fatte in casa che preferiamo o la crema di nocciole.
Si conservano morbidissimi per 5-6 giorni, basterà metterli in una bustina di plastica per alimenti o in un sacchetto di tessuto. Vediamo come prepararli!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 250 g farina manitoba
- 70 ml olio di semi di girasole
- 300 ml latte 250 ml di latte tiepido per l'impasto e 50 ml per spennellare
- 10 g lievito di birra fresco
- 5 g zucchero bianco o di canna
- sale fino q.b.
- 1 uova facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 panini grandi)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panini al latte
In una ciotola uniamo la farina 0 con la farina Manitoba. Mescoliamo bene le due farine.
Uniamo un cucchiaino di zucchero, va bene sia bianco che di canna e mescoliamo.
A questo punto aggiungiamo l’olio di semi e il sale.
Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e uniamolo un po’ alla volta al nostro composto di farine. Lavoriamo bene l’impasto su una spianatoia fino a formare un panetto sodo ed elastico.
Trasferiamo il panetto in una ciotola, realizziamo alcune incisioni in superficie con l’aiuto di un coltello e lasciamolo lievitare in un luogo caldo, coperto da pellicola per alimenti, per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo il nostro impasto.
Possiamo realizzare tantissime forme, io ho diviso metà impasto in tante palline, potete realizzarle più o meno grandi.
Formiamo delle rosette posizionando una pallina al centro e 4-5 palline intorno, leggermente distanti l’una dall’altra (perché avranno una seconda lievitazione). Lasciamole lievitare 30 minuti.
Possiamo realizzare delle ciabattine posizionando 6 palline in verticale.
Con il restante impasto realizziamo le spighe. Prendiamo un po’ d’impasto e realizziamo un filoncino abbastanza sottile. Con l’aiuto delle forbici, tagliamo prima a destra e poi a sinistra della nostra spiga, partendo dalla base.
Continuiamo così su tutto il filoncino, fino a formare una spiga. Con le mani, allarghiamo leggermente le estremità. Le nostre spighe sono pronte!
Spennelliamo i panini con latte e uova o solo latte. Cuociamo in forno ventilato a 170 °C per circa 20-25 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per circa 20-25 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente prima di servirli!
Marina
Posso usare lievito secco, quanti grammi? Grazie per la risposta
17 Ottobre 2024 Rispondi