I panini al latte da buffet sono una ricetta facile, sfiziosa e ideale per arricchire la tavola in un giorno speciale come un compleanno o un anniversario.
Gli ingredienti sono semplici e genuini. Basteranno della farina, del latte, dell’olio e una bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli e, in pochi gesti, otterremo dei panini morbidi e perfetti per essere farciti in mille modi diversi. Qualche esempio? Salumi, formaggi, insalata, verdure, maionese.
Insomma, basta un pizzico di fantasia e il nostro tavolo da buffet sarà arricchito da un vassoio di panini davvero sfiziosi!
Ma le idee non finiscono qui: preparando, con lo stesso impasto, delle forme un po’ più grandi, potremo realizzare dei panini per hamburger buoni come quelli del fast food. Chi preferisce può prepararli in anticipo, lasciarli raffreddare e infine congelarli. Quando ne avremo bisogno, non ci sarà altro da fare che scongelarli e dare inizio alla festa!
Potrebbero interessarvi anche i panini soffici alla zucca e i panini all’olio!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di riposo
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 300 ml latte più q.b. per spennellare
- 50 g olio extravergine di oliva
- 40 g zucchero
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli (1 bustina)
- 5 g sale fino
- tuorli q.b. per spennellare
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 panini)
Preparazione
Come fare: Panini al latte da buffet
Nella ricetta di oggi userò l’impastatrice, ma l’impasto si può tranquillamente realizzare a mano seguendo la stessa sequenza di passaggi: occorre solo un po’ di olio di gomito. Versate nella ciotola dell’impastatrice le due farine, lo zucchero e il Lievito di Birra Mastro Fornaio.
Montate il gancio dell’impastatrice e lavorate tutti gli ingredienti, versando poco per volta il latte previsto nella ricetta. Incorporato il latte, aggiungete il sale e continuate a impastare per almeno 10 minuti.
Cominciate adesso a versare poco per volta l’olio; quando la prima parte di olio sarà ben incorporata, versatene ancora un po’ fino a terminarlo tutto.
Questa operazione vi richiederà almeno un’altra decina di minuti di lavorazione con l’impastatrice. Alla fine dovete ottenere un impasto ben incordato, morbido e liscio.
Trasferite l’impasto appena realizzato in una ciotola (vi consiglio di oliarvi leggermente le mani), praticate il classico taglio a croce, coprite con della pellicola e fatelo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Ecco l’impasto dopo la lievitazione!
Dividete l’impasto in 18 porzioni da 50 grammi. Date una prima forma sferica a ciascuna porzione.
Continuate a lavorare ogni porzione con il palmo delle mani sul tagliere, fino a ottenere dei panini regolari e lisci.
Disponete le palline d’impasto ben distanziate su una placca forno e fatele lievitare per un’altra mezz’ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate i panini con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverateli con semi di sesamo.
Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 10-15 minuti, fino a farli ben dorare.
Ecco i panini al latte da buffet serviti in tavola. Prima di farcirli con salumi, formaggi, insalata o maionese, vi consiglio di farli intiepidire per bene.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Giù
Ciao Benedetta vengono bene se uso latte senza lattosio?
10 Luglio 2024 Rispondi