Panforte di Siena: la ricetta facile per farlo in casa
Il panforte è un dolce natalizio tipico della Toscana e in particolare di Siena, una vera bontà che si può anche preparare a casa in poco tempo. Questo dolce senese ha origini antiche e, come per tutte le ricette tradizionali, ci sono tante versioni che cambiano da zona a zona e da famiglia a famiglia. Non ne esiste che metta tutti d’accordo, ma forse il bello dei piatti carichi di storia e legami familiari è anche questo. Persino il nome cambia: c’è chi lo chiama pan forte o panforte, chi pan pepato o pampepato (di cui esiste anche questa versione). Una cosa è certa: in tutte le versioni è davvero buonissimo!
Panforte: ricetta
Il panforte è fatto con canditi e frutta secca (mandorle in primis), cui si aggiungono miele e spezie. A renderlo speciale è proprio il mix di spezie, che crea un sapore e un profumo che non possiamo che associare al Natale.
Preparare un ottimo panforte in casa è piuttosto facile, basta usare ingredienti di qualità. In più, se lo facciamo con le nostre mani possiamo adattare i sapori e gli ingredienti ai nostri gusti. Per esempio, tra le spezie escludere quelle che non ci piacciono e aumentare le dosi delle altre, oppure usare solo la cannella. Usiamo i nostri canditi preferiti, aggiungendo magari il melone candito, se lo troviamo.
Consigli utili
Il panforte di Siena si cuoce su un foglio di ostia tagliato su misura, che ci permette di avere una base leggermente croccante e pulita, perché lo zucchero e il miele non la oltrepassano. Questo dolce a base di mandorle, miele e canditi è abbastanza compatto, perciò perfetto anche da spedire, con un bigliettino, per dei golosissimi auguri di Natale a distanza!
Si conserva bene fino a due settimane, quindi si può preparare in anticipo in modo da averlo pronto al momento opportuno.
Che dite? Vi è venuta voglia di panforte di Siena fatto in casa? Prepariamolo insieme e poi fateci vedere nei commenti la vostra versione!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
PER IL PANFORTE
- 370 g mandorle
- 150 g farina 00
- 160 g arancia candita
- 140 g cedro candito
- 150 ml miele
- 30 ml acqua
- 3 g coriandolo
- 1 g noce moscata
- 2 g cannella in polvere
- 1 g chiodi di garofano in polvere
- 170 g zucchero a velo
- ostia alimentare 1 foglio
PER DECORARE
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone )
Preparazione
Come fare: Panforte
Tostiamo le mandorle in una padella a fuoco bassissimo per 5-6 minuti, mescolando spesso.
Scaldiamo 30 ml di acqua con 150 grammi di zucchero a velo e con il miele, a fuoco basso, fino ad avere un composto fluido.
In una ciotola mescoliamo le mandorle tostate, l’arancia candita, il cedro candito, la farina e le spezie.
Uniamo e amalgamiamo anche il composto di miele e zucchero.
Prendiamo un foglio di ostia, mettiamoci sopra lo stampo che intendiamo usare (il nostro è da 20 cm di diametro) e ritagliamo il foglio in modo da averlo della giusta misura.
Foderiamo lo stampo con la carta forno, mettiamo il disco di ostia sul fondo e versiamo sopra il composto alle mandorle. Compattiamo con il dorso di un cucchiaio in modo da avere una superficie abbastanza liscia.
Cospargiamo con i 20 g di zucchero a velo rimasto.
Cuociamo il panforte in forno statico preriscaldato a 180° C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170° C per lo stesso tempo. A cottura ultimata, lasciamo il panforte nel forno, con lo sportello aperto a metà, per 5 minuti.
Facciamo raffreddare il panforte ed estraiamolo dallo stampo, poi mettiamolo su una gratella per dolci.
Quando sarà tiepido o freddo, cospargiamo il panforte di zucchero a velo e serviamo!
Miriam
Panpepato fatto in casa per voi!!!!
Buonissimo da provare assolutamente😋😋😋😋
10 Dicembre 2022 Rispondi