Forse già lo sapete: i rotoli, sia dolci che salati, sono la passione di Benedetta. Li prepara spesso e in mille varianti diverse, visto che sono molto versatili e si prestano benissimo per dare sfogo alla nostra fantasia in cucina. In questa ricetta, Benedetta ha voluto usare la forma del rotolo per un panfocaccia davvero irresistibile: il panfocaccia erbette e provola.
Panfocaccia: la ricetta di Benedetta per un rotolo salato facile e gustoso
Conoscete il panfocaccia? Un lievitato che non è né una focaccia né un pane, ma riunisce in sé le migliori caratteristiche di entrambi. Sofficissimo e fragrante, è buonissimo gustato da solo come sostituto del pane, magari condito semplicemente con olio e sale. Ma è davvero delizioso farcito e servito come antipasto o aperitivo.
La ricetta del panfocaccia erbette e provola di Benedetta è super collaudata: lo prepara e spesso e in famiglia piace talmente tanto che finisce in meno di due giorni! Lei di solito usa le erbette di campo fresche che trova quando passeggia in campagna: un mix saporito che è proprio l’ideale per farcire focacce e rotoli salati.
Come preparare l’impasto
Per un panfocaccia farcito coi fiocchi, il segreto sta tutto nel prestare la giusta attenzione alla lavorazione e lievitazione dell’impasto. Dopo aver mescolato le polveri con gli ingredienti liquidi e impastato qualche minuto nella ciotola, dovremo trasferire l’impasto sul piano infarinato e lavorarlo per bene finché non diventa omogeneo ed elastico. Prendiamoci qualche minuto per “menare la pasta”, come si dice dalle parti di Benedetta, perché così aiuteremo l’impasto a lievitare bene e otterremo un panfocaccia sofficissimo.
La lievitazione, ovviamente, è altrettanto importate: dopo aver inciso una croce sull’impasto, mettiamolo in una ciotola coperta da pellicola e sistemiamolo in un punto senza correnti d’aria, per farlo lievitare fino al raddoppio del volume (nel caso del panfocaccia ci vorrà circa un’ora e mezzo).
Ma questo è un lievitato che prevedere una doppia lievitazione: ricordiamoci quindi, dopo aver steso l’impasto, averlo farcito e aver creato il rotolo, di lasciarlo nuovamente lievitare per circa 20 minuti prima di infornare.
Panfocaccia erbette e provola: consigli e varianti
Seguiamo l’esempio di Benedetta: stendiamo l’impasto col mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato. Ci sarà di grande aiuto nel momento in cui dovremo arrotolarlo.
Riguardo il ripieno, evitiamo di distribuirlo fino ai bordi, ma teniamoci a 4-5 centimetri di distanza, così non rischieremo che fuoriesca mentre arrotoliamo il nostro panfocaccia.
Qualche idea per variare la farcitura? Benedetta ci suggerisce l’abbinamento peperoni e scamorza, molto appetitoso. Ma possiamo scegliere tantissime farciture diverse in base ai nostri gusti: ad esempio andrà bene qualsiasi formaggio che non rilasci troppi liquidi in cottura. E al posto delle erbette (che possiamo comunque usare anche congelate, sempre lessandole velocemente prima), possiamo scegliere spinaci, bietole, scarola etc.
Sapete poi che con lo stesso impasto si potrebbero preparare dei gustosi calzoni, anche questi da farcire come più ci piace?
Il panfocaccia erbette e provola è proprio l’ideale da servire come antipasto a una cena in piedi con gli amici, o come sfizioso aperitivo casalingo. Anche perché è buonissimo anche freddo e possiamo prepararlo in anticipo. Ma se vogliamo che sia filante e fragrante al punto giusto, il consiglio è quello di scaldarlo al volo in forno o al microonde prima di gustarlo.
Forza, seguiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 1 ora e 50 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 400 g farina 0
- 150 g semola di grano duro
- 7 g lievito di birra disidratato
- 2 cucchiaini zucchero per attivare lievito
- 150 ml latte tiepido
- 150 ml acqua tiepida
- 100 ml olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino sale fino
per la farcitura
- 400 g erbette di campo lessate
- 200 g provola a fette
per spennellare
- 1 tuorli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Panfocaccia erbette e provola
Per realizzare il rotolo di panfocaccia erbette e provola iniziamo unendo in una ciotola farina 0, semola di grano duro, lievito e due cucchiaini di zucchero, e mescoliamo con le mani
Ricorda che
- Ogni lievito di birra ha le sue regole di utilizzo, quindi seguiamo le istruzioni in confezione prima di usarlo.
In un’altra ciotola versiamo latte e acqua tiepidi, olio, sale e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo la farina poco alla volta e quando l’impasto prende consistenza, iniziamo a lavorarlo con le mani.
Continuiamo a lavorare l’impasto sul piano fino a che non diventa omogeneo ed elastico.
Mettiamolo in una ciotola infarinata, incidiamo una croce sopra, copriamo con pellicola e facciamolo lievitare per circa un’ora e mezzo, fino al raddoppio del volume.
Lavoriamo velocemente l’impasto lievitato e stendiamolo, prima allargandolo con le mani poi con un mattarello, su un foglio di carta forno infarinato, formando un rettangolo.
Posizioniamo le erbette lessate su tutto l’impasto lasciando liberi i bordi.
Aggiungiamo anche le fette di provola.
Arrotoliamo il panfocaccia aiutandoci con la carta forno.
Facciamolo riposare su una teglia per una ventina di minuti, per una seconda lievitazione.
Trascorso il tempo, spennelliamo il rotolo con un po’ di tuorlo sbattuto, poi facciamolo cuocere in forno ventilato a 180°C per 40 minuti, oppure a 190°C in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta sfornato, facciamo intiepidire leggermente il rotolo e poi tagliamolo a fette.
Ed ecco pronto il nostro panfocaccia erbette e provola, gustoso e fragrante!
Annalisa
Buongiorno Benedetta, grazie per tutte le ricette che ci consigli ogni volta. Volevo chiederti un consiglio in merito a questa ricetta. Poiché non ho ben capito quali siano le erbette che usi in questa preparazione, e credo anche che a Napoli siano difficili da reperire, potresti consigliarmi una verdura alternativa a queste.? Grazie anticipatamente e buona giornata
9 Febbraio 2023 Rispondi