La ricetta del panettone veloce senza glutine e senza lattosio è perfetta per fare in casa uno dei dolci più amati del periodo natalizio.
Questa ricetta si presta a diverse varianti. Ad esempio, aggiungendo 30 g di uvetta possiamo fare il panettone tradizionale fatto in casa. Se non amiamo i canditi, mettiamo solo con uvetta o lasciamolo semplice per un panettone pandorato.
I più golosi possono invece aggiungere il coccolato e fare il panettone senza glutine con gocce di cioccolato. Come? Basta sostituite la frutta candita con le gocce di cioccolato, ricordandoci di passarle nella farina prima di aggiungerle all’impasto per evitare di farle cadere tutte sul fondo.
Se preferiamo ricoprirlo di cioccolato fuso, sciogliamo una tavoletta di cioccolato da 100 g a bagnomaria o nel microonde per pochi secondi e facciamo colare il cioccolato fuso sulla superficie.
Se invece preferiamo il panettone gelato, utilizziamo il panettone senza canditi dagli ingredienti. Dopo averlo cotto lasciamolo raffreddare e facciamo due tagli orizzontali: uno a qualche centimetro dalla base e uno in prossimità della calotta superiore. Prendiamo la parte alta centrale e facciamo un taglio interno circolare a circa un centimetro dal bordo per tutta la profondità. In questo modo possiamo togliere tutta la parte interna del panettone per sostituirla con il gelato. Poniamo la base sul piatto da portata. Passiamo sui bordi un po’ di gelato e aggiungiamo la parte centrale a cui abbiamo eliminato l’interno. Versiamp il gelato nel panettone fino al bordo e ricopriamo con la calotta superiore. Riponiamo in freezer a rassodare per qualche ora e mettiamolo in frigorifero mezz’ora prima di servirlo. Non ci resta altro da fare che metterci all’opera e scegliere la nostra versione preferita del panettone.
Un consiglio riguardo i canditi da aggiungere all’impasto del panettone veloce: prima di aggiungere la frutta candita passiamola nella farina, questa operazione ci eviterà di farla depositare tutta sul fondo del panettone e di averla ben distribuita nell’impasto. Altra avvertenza: la quantità degli ingredienti di questa ricetta è studiata per uno stampo per panettoni del diametro di 14 centimetri, quindi non si può realizzare la ricetta utilizzando uno stampo con diametro diverso.
Ora vediamo subito insieme come preparare questo delizioso dolce natalizio!
Guarda anche: Panettone Rose Cake
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 200 ml latte di riso
- 100 g zucchero
- 250 g farina di riso
- 40 g canditi
- 80 g olio di riso
- sale fino 1 pizzico
- 10 g cremor tartaro
- 5 g bicarbonato
- 2 tuorli
- 110 amido di riso
- 20 g fecola di patate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Panettone veloce senza glutine
In una ciotola capiente mettiamo l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamo con le fruste elettriche per circa 5 minuti fino a ottenere un composto denso e spumoso.
Aggiungiamo il latte e l’olio di riso e continuiamo a mescolare con la frusta per circa un minuto.
Laviamo bene il limone, preferibilmente non trattato, asciughiamolo e grattugiamo la buccia. Aggiungiamo la buccia del limone grattugiata e la frutta candita tagliata a cubetti. Continuiamo ad amalgamare con la frusta per distribuire bene i canditi e la buccia di limone grattugiata nell’impasto.
Uniamo la farina setacciata, il cremor tartaro ed il bicarbonato e mescoliamo ancora un minuto per avere un impasto omogeneo. È molto importante setacciare la farina per un impasto liscio e senza grumi. Per un panettone ancora più profumato vi consiglio di aggiungere anche una bustina di vanillina.
Accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura di 180 °C. Intanto versiamo l’impasto nello stampo e inforniamo a forno caldo per circa 50 minuti. Dopo circa 40 minuti controlliamo il grado di cottura. Se la sua superficie già si presenta ben colorata, infilziamo il panettone con uno stuzzicadenti per spiedini e controlliamo lo stato di cottura interno. Se lo spiedino uscirà asciutto dal panettone vuol dire che la cottura è completa. In caso contrario copriamo la superficie del panettone con la carta stagnola per evitare che questa si bruci. Continuiamo a cuocere per altri 10 minuti circa.
Emanuela Sprecacè
Ciao Benedetta è possibile fare questa ricetta con ingredienti con glutine,come posso fare grazie
30 Novembre 2022 Rispondi