Il panettone rose cake è una deliziosa torta di panettone alla panna. Con questa ricetta potremo riciclare il panettone e avere in pochi minuti un dolce squisito senza cottura. Questo panettone è un dessert perfetto da preparare e decorare per il cenone di Capodanno.
La preparazione della torta è davvero velocissima: basterà fare la farcia con panna e mascarpone e una semplicissima bagna al caffè, dopodiché non ci resterà che assemblare la nostra torta di panettone e decorarla. Come tocco finale possiamo usare il glitter alimentare da spolverizzare sulla superficie. In alternativa andrà benissimo anche del semplice cacao.
Vediamo ora insieme come preparare il nostro panettone rose cake! Provatelo anche voi e mandatemi le vostre foto, sono sicura che saranno bellissimi e buonissimi!
Guardate anche come fare la Charlotte di pandoro e il Panettone ripieno di gelato.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 4 fette panettone
- 250 g mascarpone
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- caffè q.b. per la bagna
- acqua q.b. per la bagna
- Nutella® q.b. (o crema di nocciole)
- glitter alimentare dorato facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Panettone rose cake
Tagliamo a fette il panettone per ottenere dei dischi: ci servono 4 dischi della parte centrale, spessi circa 3 cm.
Prepariamo il ripieno. In una ciotola mescoliamo, con uno sbattitore elettrico, mascarpone e panna zuccherata. In questo modo montiamo tutto insieme per essere ancora più veloci!
Prepariamo la bagna con caffè allungato con acqua. Prendiamo un’alzatina, poggiamo la prima fetta di panettone, iniziamo a inzuppare con la bagna aiutandoci con un pennello. Distribuiamo la farcia e aggiungiamo un cucchiaio o due di Nutella stendendola con il coltello.
Sistemiamo il secondo disco di panettone e ripetiamo con il ripieno di panna e Nutella. Facciamo in totale quattro strati. Sull’ultimo disco di panettone mettiamo solo la bagna al caffè. Ricopriamo tutta la torta con la panna livellando bene i bordi e la superficie con una spatola. Con la panna rimasta riempiamo una sac à poche con la punta a stella chiusa e realizziamo le rose tutto intorno, lasciando libera la superficie.
Ora il tocco finale per il panettone rose cake (questo passaggio è facoltativo). Prendiamo il glitter alimentare dorato e con un colino spolveriazziamolo sulla superficie del panettone. Il risultato è davvero elegante! Volendo possiamo aggiungere anche qualche foglia e bacca di agrifoglio per rimanere in tema natalizio!
In alternativa
- In alternativa al glitter possiamo usare il cacao.
Eugenio
Buonissimo, idea eccezionale risultato oltre le aspettative. Grazie❣️
1 Gennaio 2024 Rispondi